ANNO SCOLATISCO | 2020-2021 |
---|
CLASSE | 2B LS |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Galeazzo Patrizia |
---|
LIBRI DI TESTO | ITALIANO GRAMMATICA SENSINI MARCELLO CON METODO / VOLUME + SCRITTURA + VADEMECUM A. MONDADORI SCUOLA
ITALIANO ANTOLOGIE BOTTA NERELLA CHE MONDI POSSA APRIRTI / NARRATIVA + SCRITTURA E INVALSIA. MONDADORI SCUOLA
BOTTA NERELLA / NOJA TEA CHE MONDI POSSA APRIRTI / Poesia e Teatro A. MONDADORI SCUOLA
|
---|
Ore settimanali | 4 |
---|
Ore di lezione svolte | in presenza: 52
a distanza:78 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti svolti | Il testo argomentavo : il aggio breve; mappa concettuale; articoli per il blog.recensioni di libri e film
Sintassi del periodo: tutte le subordinatele subordinate
Promessi Sposi: il romanzo storico; il sistema dei personaggi; analisi stilistica di brani scelti ; la peste nel romanzo di Manzoni e la pandemia da Coronavirus; i luoghi del romanzo. la religione e la storia. partecipazione allo streaming organizzato dalla biblioteca Braidense.
Lettura, analisi e commento dei seguenti testi di narrativa: Fra me e te ; Pinocchio di Collodi- Antigone di Sofocle
il testo poetico: struttura analisi e parafrasi ed elementi di metrica e retorica.esercizi sull'analisi di: l' infinito di Leopardi-X agosto di Pascoli- Gelsomino notturno di Pascoli e di per B. di Attilio Bertolucci- Maria Luisa Spaziani: entro in questo amore come in una cattedrale - A Silvia di Leopardi -Corazzini sul poeta sentimentale- Il porto sepolto di Ungaretti - I fiumi di Ungaretti -Trieste" di Saba - alle fronde dei salici di S.Quasimodo -: L' uscita mattutina di Giorgio Caproni
lezione in compresenza con Prof. Debernardi : l'arte che rappresenta le pandemie o le sciagure
rapporto tra genitore e figlio nei testi letterari che sono stati analizzati fino ad ora (Anchise- Enea; Telemaco e Ulisse; Geppetto - Pinocchio; Il Principe Padre- Gertrude....
Teatro: Introduzione al genere; il teatro: inganno finzione, rappresentazione; Il teatro antico e il mito di Prometeo-
Introduzione all' Epica cavalleresca
Lavori di gruppo sul e per il Blog: https://www.liceocremonablog.it - comunicare per immagini: analisi di linguaggi e segni ; visione di : The social dilemma
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Problem solving
- Prove formative
- Simulazioni
- Attività laboratoriali
- Flipped classroom
- Drive
- YouTube
- Classroom virtuali
- Altro
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1) VALUTAZIONE |
Num verifiche svolte nel primo trimestre: 4
Num verifiche svolte nel primo trimestre: 5 |
---|
2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
Nessuno
|