ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEI
DISCIPLINALatino
Prof.Calabretta Loredana
LIBRI DI TESTO

La bella scola di Conte - Pianezzola voll. 1 - 2; ed. Le Monnier scuola

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE75
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

La crisi della Repubblica.
Il genere dei Commentari: breve storia; Sallustio, vita e opere; genesi e struttura de" La congiura di Catilina", Il proemio, il ritratto di Catilina, Il ritratto di Sempronia, Cesare e Catone, La base sociale della congiura. Lucrezio:profilo biografico, il rapporto con l’epicureismo, il “tetrafarmaco”. Il De rerum natura: il genere letterario, i modelli, i temi, l'interpretazione dell'opera, lingua e stile; i proemi, l'inno a Venere, Il "du-stil"; Epicuro libera l'umanità dalla religio; I templa serena della filosofia; Gli atomi, il vento, i corsi d'acqua; La magna mater; La peste di Atene; spunti di riflessione su Lucrezio e Tasso. Cicerone: la vita, la carriera politica, gli studi, il ruolo di "mediatore culturale" tra il mondo greco e il mondo romano; l'eloquenza, l'eclettismo filosofico, un nuovo progetto politico e sociale; le orazioni, le opere retoriche,le opere politiche, le opere filosofiche, l'epistolario; il concetto di humanitas in Plauto, Terenzio, Cicerone; dalle Verrine "una vita di piaceri a spese dei siciliani"; dalla prima catilinaria "quo usque tandem", "la personificazione della patria", a scuola di retorica la prosopopea; dal De republica "scopi dello stato e forme di governo"; dal VI libro del De republica "Somnium Scipionis".
L’età augustea
Virgilio, profilo biografico; il genere bucolico, il rapporto con Teocrito,le bucoliche, i modelli, i temi, la struttura, il superamento del modello teocriteo, il tema dell’età dell’oro;la prima bucolica, analisi completa, alcuni procedimenti retorici d'effetto (makarismos,adynaton;la quarta egloga e la questione della nuova età dell’oro (documento su Classroom). Le Georgiche, la genesi, la struttura, i modelli; l’epillio di Aristeo, l’origine del “Labor”, la teodicea del lavoro, da Lucrezio a Virgilio la concezione del progresso.Dalle Georgiche “ Le api laboriose”; l’epillio conclusivo: Aristeo, Orfeo, Euridice, “ perché le api rinascono” (documento su Classroom).Genesi, struttura e contenuti del poema virgiliano, Il proemio, Enea e Didone, La catabasi di Enea.
Orazio, profilo biografico-letterario, la scelta dei generi, gli epodi, la forma metrica, le radici greche e i padri fondatori (Archiloco di Paro e Ipponatte di Efeso), dal modello dell’invettiva al modello di Callimaco, il rapporto di Orazio con i modelli, le novità introdotte da Orazio;dagli Epodi, 4 "contro un arricchito"; dalle satire,libro primo, 6, “libertino patre natus”, 9 (il seccatore), analisi del testo; le Odi, Libro I, 11 (carpe diem);1,1 “ La dedica a Mecenate”; ode 2, 14, “Gli anni scorrono veloci”, riflessione sul tempo,la vita è la morte; 3, 30, la poesia come fonte d'immortalità.
Grammatica: la consecutio temporum, il falso condizionale; i congiuntivi indipendenti : esortativo, imperativo negativo, desiderativo, dubitativo, concessivo, potenziale, condizionale.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.