ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEH
DISCIPLINAFisica
Prof.PERETTI ANNA
LIBRI DI TESTO

Testo adottato :
Walker “Il Walker” vol. 1 ediz. Pearson
Testi di supporto, da cui si sono tratte le scannerizzazioni pdf:
• HALLIDAY – RESNICK – WALKER “Fondamenti di fisica – Meccanica” ed. Zanichelli
• ROBUTTI – VIOLINO “La fisica e i suoi modelli” ed. Zanichelli
• Mara Masini “Quantum” vol 1 ediz. SEI
• TIPLER “Invito alla fisica” vol. I ed. Zanichelli

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE99
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

CONTENUTI DISCIPLINARI

1) Unità didattica 1 – moti
a) Richiami moti rettilinei: grandezze cinematiche, grafici orari, leggi orarie, MRU, MRUA
b) Moti nel piano
i) Grandezze vettoriali, leggi orarie e traiettorie, moto parabolico, moto del proiettile, gittata, moto vario, moto circolare, MCU, MCUA
2) Unità didattica 2 – dinamica
a) Richiami forze, statica, equilibri
b) Quantità di moto – impulso
c) Dinamica newtoniana: teorema dell’impulso, limiti a basse velocità, 1° - 2° - 3° legge della dinamica
d) Schema corpo libero – applicazione ai problemi a più corpi – tensioni
e) Forza centripeta e sue applicazioni
f) Forza elastica
3) Unità didattica 3 – relatività galileiana
a) Trasformazioni di Galileo
b) Principio di relatività – sistemi inerziali
c) Sistemi non inerziali e forze apparenti, trascinamento, centrifuga, Coriolis
4) Unità didattica 4 – leggi di conservazione
a) Conservazione quantità di moto: centro di massa, suo moto
b) Forze conservative, energia potenziale, grafici energia potenziale – energia totale
c) Legge di conservazione dell’energia meccanica. Esempio: lavoro di una forza variabile
d) Urti 1D – Urti 2D elastici – anelastici – reali – superelastici
5) Cinematica e dinamica rotazionale
a) Moto rotazionale, rotolamento
b) Moto corpo rigido: energia cinetica rotazionale, momento d’inerzia,
c) Conservazione energia meccanica per il rotolamento
d) Seconda legge di Newton: momento angolare, conservazione momento angolare
6) Gravitazione
a) Legge di Newton, caso speciale corpi sferici, principio di equivalenza, modelli sistema planetario, leggi di Keplero
b) Campo gravitazionale, energia potenziale gravitazionale, conservazione energia meccanica, velocità di fuga
7) Fluido meccanica
a) Fluidostatica: pressione, Stevino, Archimede, Pascal, vasi comunicanti, adesione, coesione, menisco, capillarità, proprietà dell’acqua
b) Fluidodinamica: liquido ideale in tubo ideali, continuità, portata, Bernoulli, Venturi, Torricelli, portanza
c) Fluidi viscosi: viscosità, Poiseuille, Stokes, velocità limite

Filmati :
Sistemi di riferimento, Momento angolare. Gravitazione, Cristalli da PSSC

Laboratorio :
Rotaia a cuscino d’aria : moto rettilineo uniforme, moto rettilineo uniformemente accelerato
Fluidostatica (richiami e approfondimenti esperienze di biennio), fluidodinamica (analisi fontana)

Durante tutto l’anno scolastico, per ogni unità didattica si è ricorso all’uso del piano cartesiano per tutta la grafica inerente agli argomenti affrontati e si è dato particolare spazio allo svolgimento di problemi ed esercizi in classe, a casa e di verifica.

Per la parte sottostante che quantifica il numero delle valutazioni: nel 1° periodo mediamente sono state eseguite 3 valutazioni per alunno (2 scritti e 1 orale), nel 2° periodo mediamente sono state eseguite 4 valutazioni per alunno (2 scritti, 2 orale), ma in tutto l’anno per alcuni alunni le interrogazioni orali sono in numero variabile, a seconda delle necessità sul singolo studente.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Esecuzione guidata di esercizi nei diversi argomenti documentata a registro.
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