ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEI
DISCIPLINALatino
Prof.Formato Ester
LIBRI DI TESTO

Letteratura: La Bella Scola, vol I l'età repubblicana di G. B. Conte [ed. Le Monnier]
Grammatica: Verba manent vol. II di N. Flocchini e A. Flocchiini [Ed. Sansone]

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE92
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Grammatica;
interrogative, aggettivi e pronomi indefiniti, comparativi e superlativi, costrutti morfo-sintattici del
participio, del gerundio e gerundivo, il supino, perifrastica passiva, costruzione di verbi particolari
Traduzioni dal latino all'italiano di testi d'autore
Letteratura
Focus sul teatro greco: tragedia e commedia
Lettura integrale di Edipo Re di Sofocle
Il rapporto fra letteratura greca e latina
Il teatro latino: lineamenti generali, i modelli ellenici e autoctoni, l'organizzazione degli spettacoli.
Il teatro di Plauto: modelli, struttura drammaturgica, analisi dei personaggi, lingua, stile e trama dei testi.
Analisi drammaturgica del "Miles Gloriosus"
Analisi di "Anfitrione", visto a teatro
Terenzio: modelli, struttura drammaturgica, analisi dei personaggi, lingua, stile e trama dei testi
Lettura integrale di "Adephoe"

Cenni generici con piccole dispense sui generi letterari arcaici: la satira (Lucilio); l'epica (Livio Andronico e Nevio); storiografia (Ennio e Catone)
Preneoterici e neoterici: la lirica a Roma
Lineamenti generali della lirica greca: lirica arcaica ed ellenistica, accenni a Saffo (poesia arcaica) e Callimaco (poesia alessandrina)
Defiinizione di elegia, epigramma, giambo, epillio.
Catullo: modelli, tematiche, organizzazione del Liber; la lingua e lo stile
Analisi e traduzione dei carmina C.1, C.5, C. 8, C.11 [in italiano]; C.50; C. 51; C. 72, C. 85; C.. 87; C. 109;
Carmina docta con particolare approfondimento alla struttura e alle caratteristiche del C. 64
Cesare: inquadramento storico-politico, analisi del genere letterario, contenuti, lingua e stile.
Analisi e traduzione dei seguenti brani da "De Bello Gallico": I, 1; I,10; I, 33; 6,3; I,19, 2-5; 20; 7,77,3-16; 7,4;
da "De Bello Civili" 1, 3-4

*Sallustio, inquadramento storico-politico, analisi del genere letterario, contenuti, lingua e stile
Lettura da "De Catilinae coniuratione" I, 1-2
Quest'ultimo argomento, essendo stato appena introdotto verso la fine delle lezione, verrà ripreso in maniera organica a settembre.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Drive
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
  • Sportello
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso mediante esercizi guidati di costrutti grammaticali
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.