ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEH
DISCIPLINAFisica
Prof.Lombardi Anna Maria
LIBRI DI TESTO

Walker, J.S., Il Walker, Corso di Fisica, vol.2, Linx

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE93
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

ONDE
Onde e suono: caratteristiche generali delle onde; onde trasversali; la funzione d’onda armonica; onde longitudinali; le onde sonore; l’intensità del suono; l’effetto Doppler; sovrapposizione e interferenza di onde; onde stazionarie; cenni sui battimenti.
La doppia natura della luce: la luce; la velocità della luce; l’ottica geometrica secondo le teorie corpuscolare e geometrica; le proprietà della luce interpretabili con la teoria ondulatoria; l’esperimento della doppia fenditura di Young; l’interferenza di onde riflesse (solo cambiamento di fase di onde riflesse e pellicola sottile); interferenza per diffrazione da una singola fenditura; cenni sulla risoluzione delle immagini; reticoli di diffrazione. Attività di laboratorio.
IL CAMPO ELETTRICO E LA CORRENTE
Forze e campi elettrici: la carica elettrica; isolanti e conduttori; la legge di Coulomb; il campo elettrico; conduttori carichi e campo elettrico; il flusso del campo elettrico e la legge di Gauss; campi generati da distribuzioni di carica; il moto di una particella carica in un campo elettrico uniforme. Attività di laboratorio.
Il potenziale elettrico: l’energia potenziale e il potenziale elettrico; la conservazione dell’energia per i corpi carichi in un campo elettrico; le superfici equipotenziali; il potenziale elettrico di un conduttore; i condensatori; immagazzinare energia elettrica. Attività di laboratorio.
La corrente elettrica e i circuiti in corrente continua: la corrente elettrica; la resistenza e le leggi di Ohm; energia e potenza nei circuiti elettrici; le leggi di Kirchhoff; resistenze in serie e in parallelo; circuiti con condensatori; circuiti RC; amperometri e voltmetri;
IL CAMPO MAGNETICO
Il magnetismo: Il campo magnetico; la forza magnetica su una carica in movimento; il moto di una particella carica in un campo magnetico; applicazioni della forza magnetica su particelle cariche; azione del campo magnetico sulle correnti; le esperienze e le leggi sulle interazioni tra campi magnetici e correnti (tranne il solenoide). Attività di laboratorio.
APPROFONDIMENTO LEGATO AL PCTO 22/23: L'ora di scienza Zanichelli, conferenza del prof. Peri, Il Telescopio WEBB.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Lezione segmentata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.