ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE1
SEZIONEA
DISCIPLINAScienze naturali, biologia, chimica
Prof.DE CARIA FRANCESCO
LIBRI DI TESTO

E. L. PALMIERI – M. PAROTTO – S. SARACENI – G. STRUMIA
Scienze naturali: Chimica e Scienze della Terra
Zanichelli

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE63
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

CHIMICA
Metodo scientifico. Grandezze fisiche: caratteristiche, uso, strumenti di misurazione della lunghezza, massa, tempo, temperatura; differenza tra massa e peso; grandezze fisiche derivate: volume e densità dei corpi; temperatura e calore. Energia e sue forme. Termodinamica: primo e secondo principio. Sistema aperto, chiuso, isolato. La materia: stati della materia, cambiamenti di stato e teoria cinetica. Sostanze pure: caratteristiche, esempi. Miscugli omogenei, miscugli omogenei, colloidi; metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, decantazione, distillazione semplice e frazionata, estrazione, cromatografia. Reazioni chimiche, trasformazioni fisiche: caratteristiche, esempi, differenze. Tavola periodica di Mendeleev e moderna; caratteristiche di metalli, non metalli, semimetalli, alogeni, gas nobili. Formule brute e di struttura. Atomi e molecole, indici e coefficienti. Nomenclatura IUPAC dei composti binari: ossidi, idruri, idrossidi; acidi e sali. Teoria atomica di Dalton. Proprietà elettriche della materia. Modello atomico di Thomson e Rutherford. Numero atomico e di massa; isotopi, fissione e fusione nucleare. Cenni di fisica quantistica: Plank, Bohr, livelli di energia. Heisemberg, Schrodinger. Orbitali. L’atomo di Bohr.

SCIENZE DELLA TERRA
Le esplorazioni spaziali: missioni su Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno; la Stazione Spaziale Internazionale, distanze astronomiche: Unità Astronomica, anno luce. Stelle, galassie, nebulose, buchi neri; origine del Sistema Solare. Leggi di Keplero. Moto e periodo di rotazione e rivoluzione. Alcune caratteristiche dei pianeti del Sistema Solare; pianeti gassosi e satelliti; pianeti nani; altri corpi celesti: asteroidi, meteoriti; esopianeti e Indice di Similarità Terrestre. La forma della Terra, ellissoide di rotazione, geoide. Reticolato geografico, latitudine, longitudine, carte geografiche; carte altimetriche e di profondità. Moti terrestri: rotazione, prove e conseguenze; moto di rivoluzione, periodo, alternarsi delle stagioni. Precessione degli equinozi. L'orientamento, bussola e campo magnetico terrestre. La Luna: caratteristiche, moti, missioni; fasi lunari, eclissi di Sole e di Luna. I vulcani: tipo di magma e di eruzione, edificio vulcanico; l'attuale eruzione vulcanica in Islanda; vulcani in Italia, Vesuvio, Etna, Stromboli; attività vulcaniche secondarie. Dorsali oceaniche e cenni sulla tettonica a placche: caratteristiche e conseguenze dei margini convergenti, trascorrenti, divergenti. Cintura di fuoco del Pacifico e cenni su tettonica delle placche. I terremoti: ipocentro, epicentro, onde sismiche. Minerali, rocce magmatiche e sedimentarie: formazione e caratteristiche. Atmosfera: funzioni, strati dell'atmosfera, caratteristiche della troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera; atmosfera primordiale e attuale; effetto serra, ozonosfera. Meteorologia: fattori che causano le variazioni della pressione atmosferica; precipitazioni atmosferiche e cambiamenti climatici; nuvole, pioggia, grandine, temporali.

Attività di approfondimento
- Esercitazioni: grandezze fisiche, densità delle sostanze, bilanciamento delle reazioni.
- Reattività di metalli e alogeni
- Il CERN di Ginevra
- La Stazione Spaziale Internazionale
- Le agenzie spaziali: ASI, ESA, NASA
- Missioni dello Space Shuttle e Space-X
- L'INGV, rete sismica nazionale, bollettini sismici
- Vulcani italiani: Etna, Vesuvio, Stromboli, Vulcano
- Il museo di Storia Naturale di Milano.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Drive
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

File in Power Point e multimediali, preparati dal docente, su argomenti trattati durante le lezioni.

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Lezioni frontali di ripasso/rinforzo. Verifiche.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.