ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEC
DISCIPLINAFisica
Prof.Negri Giacomo
LIBRI DI TESTO

Ugo Amaldi, Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu, Zanichelli

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE59
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

GRANDEZZE FISICHE. Proprietà misurabili e unità di misura, notazione scientifica e ordine di grandezza, il Sistema Internazionale, grandezze fisiche fondamentali e loro definizione.

MISURA. Strumenti di misura, incertezza di una misura singola e di una misura ripetuta, incertezza relativa, cifre significative, incertezza nelle misure indirette (somma e sottrazione), cifre significative.

VETTORI E FORZE. Grandezze scalari e vettoriali, operazioni con i vettori (somma e differenza), componenti di un vettore, forza peso e massa, forza elastica, forze di attrito radente.

EQUILIBRIO DEI SOLIDI. Punto materiale ed equilibrio sul piano inclinato, effetto di più forze su un corpo rigido, momento di una forza e di una coppia di forze, equilibrio del corpo rigido, leve.

EQUILIBRIO DEI FLUIDI. Pressione e principio di Pascal (torchio idraulico), legge di Stevino (ricavata a partire dal peso di una colonna di liquido), vasi comunicanti, spinta di Archimede (con dimostrazione a partire dalla legge di Stevino), condizione di galleggiamento dei corpi e rapporto tra volume immerso e volume totale, pressione atmosferica (esperimento di Torricelli).

ESPERIENZE DI LABORATORIO. Misure ed errori (lunghezza e tempo), somma di vettori, legge di Hooke, determinazione del coefficiente di attrito statico con piano inclinato e mediante carrucola su un piano orizzontale, momento di una forza ed equilibrio del corpo rigido, equilibrio dei fluidi (esperimenti da cattedra), determinazione della densità di un fluido tramite il principio di Archimede.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
  • Sportello
Descrizione modalità (in itinere)Chiarimenti sugli argomenti affrontati e correzione di esercizi ogni lezione. Esercizi supplementari svolti su richiesta via Classroom.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.