ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE1
SEZIONED
DISCIPLINAIRC
Prof.Gattuso Lucia
LIBRI DI TESTO

non in uso; materiale personalizzato prodotto dalla docente

ORE SETTIMANALI1
ORE TOTALI SVOLTE26
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

PERCORSO PROPEDEUTICO
Attività di team building
Il metodo di apprendimento domanda-risposta
Il pensiero laterale (attività)
Dal sapere comune al sapere "scientifico": superare gli stereotipi
Stereotipi etnici e di genere
Veicoli degli stereotipi
I pregiudizi
Discriminazione e hatespeech
La differenza come valore
Visione e analisi del cortometraggio Il Circo della Farfalla

CRISTIANESIMO
Il Natale nell'arte:
I vangeli dell'infanzia: le due prospettive di Luca e Matteo
Presepi nel mondo e l'inculturazione
Gli eventi dell'Esodo e la Pasqua cristiana

GIORNATA DELLA MEMORIA
Elementi di ebraismo:
l'identità ebraica
le espressioni della preghiera
il Tempio e il Kotel

Gerusalemme capitale delle tre religioni monoteiste

PERCORSO BIBLICO e QUESTIONE AMBIENTALE
La struttura della Bibbia
I racconti delle origini: Genesi 1-11
La creazione: l'essere umano come creatura in relazione
La parità di genere (Gen 1-2)
Il rapporto con l'altro e l’origine della violenza (Gen 3-4)
Il rapporto con gli animali e la natura (Gen 1-3; 6-9)
Il diluvio come metafora della catastrofe ambientale
Religioni e sensibilità ecologica
San Francesco e il Cantico delle Creature
Visione del documentario "Una vita sul nostro pianeta" di David Attemborough

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

film

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)0
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)0
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Nessuno
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.