ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEG
DISCIPLINAFilosofia
Prof.alessandro montrasio
LIBRI DI TESTO

AAVV, Il pensiero e la meraviglia, vol 1 e 2, Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

- le filosofie ellenistiche: scetticismo, stoicismo, epicureismo
- percorso tematico sulla felicità (con testo fornito dal docente), con riferimenti a Platone, Aristotele e alla filosofie ellenistiche.
- cenni allo stoicismo romano: Marco Aurelio e i "Pensieri"
- la filosofia cristiano-medievale:
* i temi fondamentali della filosofia agostiniana
* l'argomento ontologico di Anselmo
* Tommaso: le “5 vie”; legge naturale, umana e divina
- i caratteri fondamentali della cultura umanistico-rinascimentale; il De hominis dignitate di Pico della Mirandola

Argomenti del secondo periodo

- Giordano Bruno: la vita e il processo; il panteismo e la visione cosmologica; la critica alla religione tradizionale
- Montaigne: temi fondamentali
- La Nuova Scienza:
* caratteri generali della rivoluzione scientifica: una nuova idea della natura e della ricerca
* la questione del metodo in Bacone, Galilei e Cartesio
* Galileo Galilei: la vita, il processo e i contenuti essenziali delle seguenti opere: Sidereus Nuncius, Il Saggiatore, Dialogo sopra i due massimi sistemi; il processo a Galileo e il confronto con Bruno;
* Bacone: il metodo induttivo; la teoria degli “idola”; l'utopia scientifica della Nuova Atlantide
- Descartes: i temi fondamentali del Discorso sul Metodo e delle Meditazioni metafisiche: le quattro regole del metodo; il dubbio metodico, il cogito e il ruolo di Dio nella teoria della conoscenza; approfondimento sugli animali-macchina, con riferimenti alle grandi scimmie antropomorfe in grado di comunicare con il linguaggio dei segni e al test di Turing;
- L'empirismo anglosassone: aspetti generali; l'empirismo scettico di Hume: la questione del principio causa-effetto e la natura dell'io.

Parallelamente al programma consueto, il docente (che è referente del progetto Debate), impiegherà alcune ore di lezione per organizzare e preparare con gli alunni alcuni dibattiti strutturati.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

il rapporto tra fede, etica e legge positiva (con riferimento alla legge naturale in Tommaso e nella dottrina cattolica)
Il rapporto tra politica e scienza (con riferimento particolare al caso Galileo)

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Debate
  • Flipped classroom
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.