ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | G |
---|
DISCIPLINA | Filosofia |
---|
Prof. | alessandro montrasio |
---|
LIBRI DI TESTO | AAVV, Il pensiero e la meraviglia, vol 1 e 2, Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | - le filosofie ellenistiche: scetticismo, stoicismo, epicureismo
- percorso tematico sulla felicità (con testo fornito dal docente), con riferimenti a Platone, Aristotele e alla filosofie ellenistiche.
- cenni allo stoicismo romano: Marco Aurelio e i "Pensieri"
- la filosofia cristiano-medievale:
* i temi fondamentali della filosofia agostiniana
* l'argomento ontologico di Anselmo
* Tommaso: le “5 vie”; legge naturale, umana e divina
- i caratteri fondamentali della cultura umanistico-rinascimentale; il De hominis dignitate di Pico della Mirandola
|
---|
Argomenti del secondo periodo | - Giordano Bruno: la vita e il processo; il panteismo e la visione cosmologica; la critica alla religione tradizionale
- Montaigne: temi fondamentali
- La Nuova Scienza:
* caratteri generali della rivoluzione scientifica: una nuova idea della natura e della ricerca
* la questione del metodo in Bacone, Galilei e Cartesio
* Galileo Galilei: la vita, il processo e i contenuti essenziali delle seguenti opere: Sidereus Nuncius, Il Saggiatore, Dialogo sopra i due massimi sistemi; il processo a Galileo e il confronto con Bruno;
* Bacone: il metodo induttivo; la teoria degli “idola”; l'utopia scientifica della Nuova Atlantide
- Descartes: i temi fondamentali del Discorso sul Metodo e delle Meditazioni metafisiche: le quattro regole del metodo; il dubbio metodico, il cogito e il ruolo di Dio nella teoria della conoscenza; approfondimento sugli animali-macchina, con riferimenti alle grandi scimmie antropomorfe in grado di comunicare con il linguaggio dei segni e al test di Turing;
- L'empirismo anglosassone: aspetti generali; l'empirismo scettico di Hume: la questione del principio causa-effetto e la natura dell'io.
Parallelamente al programma consueto, il docente (che è referente del progetto Debate), impiegherà alcune ore di lezione per organizzare e preparare con gli alunni alcuni dibattiti strutturati.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | il rapporto tra fede, etica e legge positiva (con riferimento alla legge naturale in Tommaso e nella dottrina cattolica)
Il rapporto tra politica e scienza (con riferimento particolare al caso Galileo)
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Debate
- Flipped classroom
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |