ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 1 |
---|
SEZIONE | G |
---|
DISCIPLINA | Storia e Geografia |
---|
Prof. | VALERIA VACANTI |
---|
LIBRI DI TESTO | D.RIZZO-G.PARISI, "NUOVO VIAGGIO NELLA GEOSTORIA" (IL)+ATLANTE DEL MONDO GLOBALE, A.MONDADORI SCUOLA
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | INTRODUZIONE GENERALE ALLO STUDIO DELLA STORIA
-LA CLASSIFICAZIONE DELLE FONTI
-IL METODO DI INDAGINE
-LA CRONOLOGIA
ARGOMENTI TRATTATI
DALLA PREISTORIA ALLA STORIA
1)LA PREISTORIA E LE ORIGINI DELL'UOMO
2)L'UOMO E LA SUA EVOLUZIONE
3)DAL PALEOLITICO AL NEOLITICO
4)LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
-LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA
1) I SUMERI E LA SCOPERTA DELLA SCRITTURA
2) I BABILONESI
3) GLI ITTITI
-LA CIVILTA' EGIZIA
-LE CIVILTA' DELL'ANTICA PALESTINA (EBREI E FENICI)
LA CIVILTA' GRECA (PRIMA PARTE)
1)GLI ALBORI DELLA CIVILTA' GRECA: I MINOICI E I MICENEI
2)L'ETA' ARCAICA: LE POLEIS E LA COLONIZZAZIONE
3) SPARTA E ATENE : OLIGARCHIA E DEMOCRAZIA
|
---|
Argomenti del secondo periodo | LA CIVILTA' GRECA (SECONDA PARTE)
1)LO SPLENDORE DELL'ETA' DI PERICLE
2)LA GUERRA DEL PELOPONNESO (CENNI)
3)LA CRISI DELLA POLIS
4)ALESSANDRO MAGNO E L'ETA' ELLENISTICA
LA CIVILTA' ROMANA
1)L'ITALIA ANTICA E LE ORIGINI DI ROMA
2) I PRIMI SECOLI DELLA REPUBBLICA ROMANA
3)LE GUERRE PUNICHE E LE CONQUISTE MEDITERRANEE
4)LA CRISI DELLA REPUBBLICA: DAI GRACCHI A SILLA
5) LA FINE DELLA REPUBBLICA
6)L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
7)L'ASCESA DI CESARE E IL PRIMO TRIUMVIRATO
8)LA GUERRA CIVILE E LA FINE DELLA REPUBBLICA
9) LO SCONTRO FRA ANTONIO E OTTAVIANO
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | PRIMO PERIODO: LETTURA COMMENTATA DI ALCUNI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE (IN CORRELAZIONE CON IL PROGRAMMA DI LATINO)
IN COERENZA CON QUESTO PERCORSO LA CLASSE PARTECIPERA' IN STREAMING AD UNA LEZIONE DELLA GIURISTA MARTA CARTABIA DAL TITOLO "INSIEME PER CAPIRE -UNA COSTITUZIONE CAPACE DI FUTURO" , IL GIORNO 5 DICEMBRE ALLE ORE 11.
SECONDO PERIODO; LA CONDIZIONE DELLA DONNA NEL MONDO ANTICO (IN CORRELAZIONE CON IL PROGRAMMA DI LATINO)
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
- Altro (specificare)
|
---|
Descrizione modalità (altro) | STUDIO AUTONOMO |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |