ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEG
DISCIPLINAStoria e Geografia
Prof.VALERIA VACANTI
LIBRI DI TESTO

D.RIZZO-G.PARISI, "NUOVO VIAGGIO NELLA GEOSTORIA" (IL)+ATLANTE DEL MONDO GLOBALE, A.MONDADORI SCUOLA

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

INTRODUZIONE GENERALE ALLO STUDIO DELLA STORIA
-LA CLASSIFICAZIONE DELLE FONTI
-IL METODO DI INDAGINE
-LA CRONOLOGIA

ARGOMENTI TRATTATI
DALLA PREISTORIA ALLA STORIA
1)LA PREISTORIA E LE ORIGINI DELL'UOMO
2)L'UOMO E LA SUA EVOLUZIONE
3)DAL PALEOLITICO AL NEOLITICO
4)LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
-LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA
1) I SUMERI E LA SCOPERTA DELLA SCRITTURA
2) I BABILONESI
3) GLI ITTITI
-LA CIVILTA' EGIZIA
-LE CIVILTA' DELL'ANTICA PALESTINA (EBREI E FENICI)
LA CIVILTA' GRECA (PRIMA PARTE)
1)GLI ALBORI DELLA CIVILTA' GRECA: I MINOICI E I MICENEI
2)L'ETA' ARCAICA: LE POLEIS E LA COLONIZZAZIONE
3) SPARTA E ATENE : OLIGARCHIA E DEMOCRAZIA

Argomenti del secondo periodo

LA CIVILTA' GRECA (SECONDA PARTE)
1)LO SPLENDORE DELL'ETA' DI PERICLE
2)LA GUERRA DEL PELOPONNESO (CENNI)
3)LA CRISI DELLA POLIS
4)ALESSANDRO MAGNO E L'ETA' ELLENISTICA

LA CIVILTA' ROMANA
1)L'ITALIA ANTICA E LE ORIGINI DI ROMA
2) I PRIMI SECOLI DELLA REPUBBLICA ROMANA
3)LE GUERRE PUNICHE E LE CONQUISTE MEDITERRANEE
4)LA CRISI DELLA REPUBBLICA: DAI GRACCHI A SILLA
5) LA FINE DELLA REPUBBLICA
6)L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
7)L'ASCESA DI CESARE E IL PRIMO TRIUMVIRATO
8)LA GUERRA CIVILE E LA FINE DELLA REPUBBLICA
9) LO SCONTRO FRA ANTONIO E OTTAVIANO

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

PRIMO PERIODO: LETTURA COMMENTATA DI ALCUNI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE (IN CORRELAZIONE CON IL PROGRAMMA DI LATINO)
IN COERENZA CON QUESTO PERCORSO LA CLASSE PARTECIPERA' IN STREAMING AD UNA LEZIONE DELLA GIURISTA MARTA CARTABIA DAL TITOLO "INSIEME PER CAPIRE -UNA COSTITUZIONE CAPACE DI FUTURO" , IL GIORNO 5 DICEMBRE ALLE ORE 11.

SECONDO PERIODO; LA CONDIZIONE DELLA DONNA NEL MONDO ANTICO (IN CORRELAZIONE CON IL PROGRAMMA DI LATINO)

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)STUDIO AUTONOMO
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.