ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEE
DISCIPLINADisegno e St. dell'Arte
Prof.simona la neve
LIBRI DI TESTO

Storia dell'arte:
PULVIRENTI EMANUELA - ARTELOGIA - VOLUME 1 / DALLA PREISTORIA ALL'ARTE ROMANA - ZANICHELLI EDITORE

Disegno:
DORFLES GILLO, LAZZARETTI TIZIANA, PINOTTI ANNIBALE - DISEGNO / TEORIA E REALTA' VOLUME UNICO + LABORATORIO - ATLAS

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Primo periodo
Storia dell’Arte:

• Arte preistorica
• Architettura megalitica
• Sistema trilitico
• Civiltà mesopotamiche
• Gli egizi
• Arte minoica
• Arte micenea
• Arte greca - introduzione e periodo arcaico

Arte greca

• Tempio e ordini architettonici
• Decorazione scultorea
• Partenone e acropoli di Atene
• Scultura dal periodo arcaico all'età classica
• L'età Ellenistica

Arte etrusca

• Architettura funeraria e urbana
• Pittura e scultura
• L’arco e la pseudocupola dei tholos: confronti

Argomenti del secondo periodo

Secondo periodo
Storia dell’Arte:

Arte Romana

• Tecniche di costruzione
• Opere di ingegneria
• Tipologie architettoniche
• La città e il disegno delle città
• Il Pantheon
• La scultura in età repubblicana
• La scultura in età imperiale

Arte Paleocristiana

• La nascita e i caratteri delle Basiliche Paleocristiane
• Basiliche con pianta a croce Latina, Greca e a pianta centrale
• Arte figurativa: il mosaico e le figure simboliche
• Arte paleocristiana a Ravenna
• San Lorenzo a Milano

Il Romanico:

• Accenni dei caratteri e principi strutturali dell’architettura romanica
• Esempi di architetture romaniche nell’Italia centro-settentrionale

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Strane notizie d’arte sul web: ci possiamo fidare? di EMANUELA PULVIRENTI
Articoli sensazionalistici che ribaltano le nostre conoscenze d’arte tramandate dai libri. In rete capita anche questo.
D’altra parte la mania della contro-informazione è dilagata ormai in qualsiasi campo, dalla medicina alla politica, dalla storia alla scienza; perché quello dell’arte avrebbe dovuto restarne immune?

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Storytelling
  • Video lezioni
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.