Argomenti del primo periodo | CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE
1. Conoscenza teorico-pratica del
linguaggio motorio specifico.
2. Conoscenza del proprio corpo (nozioni
sull’apparato locomotore).
3. Consapevolezza dei principi
fondamentali per il mantenimento di un
buono stato di salute.
4. La percezione di sé
5. Le qualità motorie condizionali e
coordinative.
6.L’atletica leggera:
avviamento alla tecnica di corsa, salto e
lancio.
7. educazione stradale
8. Attrezzistica,
9. I giochi di squadra: pallavolo,
pallacanestro, calcetto, etc.
1. Saper decodificare e produrre semplici
combinazioni di esercizi.
2. Saper gestire il proprio corpo in
situazioni non abituali nello spazio.
3. Saper eseguire, nella giusta sequenza
e in tempi corretti, azioni motorie con
diverse parti del corpo.
4. Riuscire a sostenere uno sforzo per un
tempo prolungato .
5. Consolidare il lavoro sulla
coordinazione e l’equilibrio.
1. Rielaborare e affinare gli schemi
motori di base.
2. Sapersi relazionare con il tempo e lo
spazio.
3. Sviluppare l’autocontrollo e il rispetto
delle regole.
4. Conoscere il proprio corpo e la sua
funzionalità.
5. Acquisire la consuetudine all’attività
motoria e sportiva.
6. Mettere in pratica le norme di
comportamento ai fini della prevenzione
e della sicurezza.
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Argomenti del secondo periodo | CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE
1.Conoscenza del proprio corpo :
cenni degli effetti del movimento sugli
apparati cardio- circolatorio,
respiratorio, locomotore. Educazione
alla salute ed educazione alimentare.
2.Conoscenza più approfondita dei
fondamentali di due giochi di squadra.
3.Conoscenza dei regolamenti sportivi e
arbitraggio.
4.Fair Play.
5.Cenni sulla prevenzione infortuni e
primo soccorso. Il massaggio cardiaco e
utilizzo del defibrillatore
6.L’atletica leggera:
avviamento alla tecnica di corsa, salto e
lancio.
7. Attrezzistica e acrosport
8. I giochi di squadra: pallavolo,
pallacanestro, calcetto, etc.
1.Potenziamento fisiologico.
2.Mantenere o recuperare l’equilibrio
in situazioni diverse o non abituali.
3.Autonomia e responsabilità nel lavoro.
4.Elaborazione di un metodo di lavoro
analitico, critico e personale.
5.Capacità di trasferimento delle abilità
acquisite in ambiti differenti.
6.Collaborazione e organizzazione delle
varie attività.
7. Conoscere ed applicare norme
igienico-sanitarie e di sicurezza.
8.L’atletica leggera:
una specialità di corsa, una di salto, una
di lancio.
9.Comportamenti finalizzati al
miglioramento della salute e alla
sicurezza propria e altrui durante le
attività.
1. Potenziamento fisiologico attraverso
semplici combinazioni di esercizi.
2. Autonomia e responsabilità nel
lavoro.
3. .Elaborazione di un metodo di lavoro
analitico, critico e personale.
4.Maggior padronanza di sé
e ampliamento e
consolidamento delle
capacità coordinative,
condizionali ed espressive.
5.Avviamento
alla specializzazione delle attività
sportive individuali e di squadra.
6.Acquisire
la consuetudine all’attività motoria e
sportiva.
7.Maggior autocontrollo e
rispetto delle regole.
8.Saper gestire le attività
agonistiche con
competenza.
9.Mettere in pratica le norme di
comportamento ai fini della prevenzione
e della sicurezza.
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