ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE1
SEZIONEA
DISCIPLINAIRC
Prof.Giovanni Scalera
LIBRI DI TESTO

Testi forniti dal docente

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Area 1: L'UOMO, CREATURA DI DIO
L’IRC nella storia e nella cultura italiana
La Bibbia: le grandi linee storiche: minimi cenni
le radici ebraiche e l’origine del Cristianesimo: minimi cenni concetti chiave dell’Ebraismo: minimi cenni
la figura di Gesù, il Cristo:
il suo stile di vita
il suo rapporto con Dio e con l’uomo
l’opzione per i poveri
La teologia trinitaria
Il Magistero della Chiesa e le sue fonti: minimi cenni
La tradizione ebraico-cristiana: riflessioni interdisciplinari e interculturali. Minimi cenni
Il concetto di persona nell'antropologia ebraico – cristiana
Le dimensioni dell'uomo: creaturale, vitale, corporea, volitiva, sociale, religiosa
Homo imago Dei (Gn 1,2): il corpo, dono di Dio
Definizione di valore nella morale cristiana
Definizione di bene nella morale cristiana
La scelta nella morale cristiana
Il peccato nella morale cristiana

Argomenti del secondo periodo

Area 2: LA DIMENSIONE DIALOGICA DELL'ESISTENZA
Innamoramento e amore: analisi fenomenologica
Definizione del concetto di relazione interpersonale: autenticità, accoglienza, perdono, solidarietà, amicizia, amore
L'amore nell'adolescenza
I livelli dell'affettività umana:cromosomico, psicologico, affettivo, spirituale
Area 3: L'UOMO DI FRONTE AL PROBLEMA DI DIO
La fede: un'esperienza a-razionale e non irrazionale
La storia della salvezza nella fede ebraico-cristiana: minimi cenni
La parola di Dio nell'Antico Testamento
L'atto creatore di Dio-Amore
La caduta
Il kerigma apostolico
La morte: l'uomo di fronte all'Assoluto
L'uomo di fronte alle proprie scelte: gli affetti, i dubbi, le speranze, la solitudine, la condivisione
L’universo: origine e sviluppo, quesiti antropologici e aspetti scientifici
La risposta cristiana alle paure e alle speranze dell’umanità
confronti interculturali e interreligiosi

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)1
Numero di verifiche previste (2° periodo)1
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.