ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINAScienze umane
Prof.francesca gissi
LIBRI DI TESTO

Vivere il mondo – Clemente, Danieli – Pearson

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Antropologia:
 Tra natura e cultura: parentela, matrimonio, genere
 Il sacro, analisi antropologica del fenomeno religioso, origini e forma delle religioni, i riti, gli elementi della religione
 Le grandi religioni monoteistiche del mondo: l’ebraismo, il cristianesimo, l’Islam.
 L’Induismo e il buddismo; Il Taoismo e il confucianesimo, lo shintoismo giapponese; le religioni dell’Africa, dell’Oceania e dell’Asia.
 L’Antropologia economica: differenza con l’economia; Franz Boas e i rituali degli scambi e Marcel Mauss.
 L’Antropologia politica e i sistemi politici non centralizzati. Bande e tribù, chiefdom

Argomenti del secondo periodo

Sociologia:
 Sociologia del ‘900: il concetto di funzionalismo e Parsons con la teoria dell’azione sociale,
 Teorie del conflitto: presupposti, influenze da Marx, sociologie critiche
 Le sociologie comprendenti: interazionismo simbolico, interpretazione di Goffman, analisi fenomenologica di Schutz
 Norme e regole della vita quotidiana; Istituzioni, status e ruoli,
 La devianza e il controllo sociale, teoria di Robert Merton, l’etichettamento sociale
Metodologia della ricerca:
 Protagonisti della ricerca sociale, oggetto di ricerca, scopi, fasi: ideativa e pratica, i metodi di indagine, l’osservazione, l’inchiesta: questionario e intervista
 Cos’è la ricerca antropologica
 Esempio di una ricerca applicata

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Riflessione sul genere ed interpretazioni di maschile e femminile: costruzione sociale del genere, trasformazione dei ruoli di genere nella storia fino a oggi.
Migrazioni, razzismo e diversità: dalla rivendicazione dell’uguaglianza al riconoscimento della differenza

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Debate
  • Didattica per scenari
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Storytelling
  • Video lezioni
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.