ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE5
SEZIONED
DISCIPLINAItaliano
Prof.Giovanna Ferrari
LIBRI DI TESTO

– Paolo Di Sacco, La scoperta della letteratura. vol. 2. Dal Barocco all'età romantica, Milano, Bruno Mondadori, 2016
– Paolo Di Sacco, La scoperta della letteratura. vol. 3. Dal secondo Ottocento ad oggi Milano, Bruno Mondadori, 2016

Letture integrali di romanzi, racconti, opere teatrali, liriche, articoli di giornale

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Alessandro Manzoni, I promessi sposi, conclusione e riesame complessivo
Giacomo Leopardi, vita e opere principali, temi e poetica. Comprensione e analisi di alcune opere

Gustave Flaubert e Charles Baudelaire: nuove sfide della letteratura
Naturalismo e Verismo
Giovanni Verga, vita e opere principali, temi e poetica. Lettura, comprensione e analisi di alcune opere
Il Decadentismo
Giovanni Pascoli, vita e opere principali, temi e poetica. Lettura, comprensione e analisi di alcune opere

Le prove INVALSI
Esercitazioni sulle tipologie della prima prova d'esame

Argomenti del secondo periodo

Gabriele D'Annunzio, vita e opere principali, temi e poetica. Lettura, comprensione e analisi di alcune opere
Il Futurismo
Franz Kafka e Sigmund Freud.
Italo Svevo, vita e opere principali, temi e poetica. Lettura, comprensione e analisi di alcune opere
Giuseppe Ungaretti, vita e opere principali, temi e poetica. Lettura, comprensione e analisi di alcune opere
Luigi Pirandello, vita e opere principali, temi e poetica. Lettura, comprensione e analisi di alcune opere
Eugenio Montale, vita e opere principali, temi e poetica. Lettura, comprensione e analisi di alcune opere

Le prove INVALSI
Esercitazioni scritte sulle tipologie della prima prova d'esame

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Primo Levi, "La chiave a stella": un romanzo per riflettere sul lavoro e il suo valore
Crespi d'Adda, Adriano Olivetti: esperienze d'avanguardia

La criminalità e la legalità come scelte individuali: "Io ero il milanese", di Lorenzo S. e Mauro Pescio
Un Debate su un argomento da stabilire

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Debate
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.