ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEG
DISCIPLINAItaliano
Prof.Maria Cristina Monopoli
LIBRI DI TESTO

G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Imparare dai classici a progettare il futuro, 1, Dalle origini all'età della Controriforma, Paravia.
D. Alighieri, Divina Commedia, Inferno, edizione libera

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

La lingua: latino e volgare
Società e cultura cortese in Francia
La letteratura religiosa dell'età comunale: San Francesco d'Assisi; Jacopo Passavanti
La poesia dell'età comunale: la scuola siciliana; il "dolce stil novo", la poesia comico-parodica
Dante
Petrarca
Divina Commedia, Inferno: lettura e analisi di alcuni canti
Laboratorio di scrittura: analisi di testi narrativi e poetici (tipologia A dell'Esame di Stato); presentazione della
tipologia B (analisi e produzione di testi argomentativi); trattazione sintetica di argomento storico-letterario.

Argomenti del secondo periodo

Boccaccio
L'età umanistica: l'Umanesimo volgare (il poema epico-cavalleresco e la poesia lirica)
L'età del Rinascimento: Ariosto
Divina Commedia, Inferno: lettura e analisi di alcuni canti
Laboratorio di scrittura: analisi di testi narrativi e poetici (tipologia A dell'Esame di Stato); analisi e produzione di
testi argomentativi (tipologia B); trattazione sintetica di argomento storico-letterario.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Con riferimento alla competenza del curricolo di Educazione civica d'Istituto "Riconoscere l'importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato", si condurrà una riflessione sulla condizione dell'individuo in quanto membro di una comunità:
– partendo dalla lettura di "Io ero il milanese" di Mauro Pescio, nel quadro del progetto d'Istituto "Il libro e chi l'ha scritto", si darà spazio a riflessioni e ad attività di approfondimento sui temi dell'utilità delle carceri, della giustizia riparativa e della mediazione penale;
– si analizzeranno alcune testimonianze di età medievale sulla partecipazione politica del cittadino, in particolare quella di Dante "politico" con la sua riflessione sul rapporto tra potere temporale e potere spirituale.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.