ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 3 |
---|
SEZIONE | G |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Maria Cristina Monopoli |
---|
LIBRI DI TESTO | G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Imparare dai classici a progettare il futuro, 1, Dalle origini all'età della Controriforma, Paravia.
D. Alighieri, Divina Commedia, Inferno, edizione libera
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | La lingua: latino e volgare
Società e cultura cortese in Francia
La letteratura religiosa dell'età comunale: San Francesco d'Assisi; Jacopo Passavanti
La poesia dell'età comunale: la scuola siciliana; il "dolce stil novo", la poesia comico-parodica
Dante
Petrarca
Divina Commedia, Inferno: lettura e analisi di alcuni canti
Laboratorio di scrittura: analisi di testi narrativi e poetici (tipologia A dell'Esame di Stato); presentazione della
tipologia B (analisi e produzione di testi argomentativi); trattazione sintetica di argomento storico-letterario.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Boccaccio
L'età umanistica: l'Umanesimo volgare (il poema epico-cavalleresco e la poesia lirica)
L'età del Rinascimento: Ariosto
Divina Commedia, Inferno: lettura e analisi di alcuni canti
Laboratorio di scrittura: analisi di testi narrativi e poetici (tipologia A dell'Esame di Stato); analisi e produzione di
testi argomentativi (tipologia B); trattazione sintetica di argomento storico-letterario.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Con riferimento alla competenza del curricolo di Educazione civica d'Istituto "Riconoscere l'importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato", si condurrà una riflessione sulla condizione dell'individuo in quanto membro di una comunità:
– partendo dalla lettura di "Io ero il milanese" di Mauro Pescio, nel quadro del progetto d'Istituto "Il libro e chi l'ha scritto", si darà spazio a riflessioni e ad attività di approfondimento sui temi dell'utilità delle carceri, della giustizia riparativa e della mediazione penale;
– si analizzeranno alcune testimonianze di età medievale sulla partecipazione politica del cittadino, in particolare quella di Dante "politico" con la sua riflessione sul rapporto tra potere temporale e potere spirituale.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |