ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | D |
---|
DISCIPLINA | Fisica |
---|
Prof. | Andrea Martino |
---|
LIBRI DI TESTO | J. Walker "Il Walker, corso di fisica" Vol 2 e 3
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | La corrente elettrica e le leggi di Ohm. I circuiti elettrici. L'effetto Joule. Resistori in serie e in parallelo. Condensatori e circuiti RC.
Il magnetismo. Il campo magnetico. La forza magnetica su una particella carica e su una corrente. Il momento delle forze magnetiche su una spira. La circuitazione del campo magnetico e la legge di Ampère.
L'induzione elettromagnetica. Corrente indotta e forza elettromotrice indotta. Autoinduzione e mutua induzione.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Corrente alternata: alternatore, circuiti LC ed RLC.
Le onde elettromagnetiche. Campo elettrico e campo magnetico indotto. Le equazioni di Maxwell. Origine e proprietà delle onde elettromagnetiche.
La relatività del tempo e dello spazio. Gli assiomi della teoria della relatività ristretta. Dilatazione dei tempi e contrazione delle lunghezze. Le trasformazioni di Lorentz.
Crisi della fisica classica: corpo nero, effetto fotoelettrico, effetto Compton, spettri. Proprietà ondulatorie della materia e principio di indeterminazione di Heisenberg.
Modelli atomici. Fissione e fusione nucleare.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |