ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
CLASSE | 5 |
SEZIONE | H |
DISCIPLINA | Disegno e St. dell'Arte |
Prof. | Pietro Franchi |
LIBRI DI TESTO | Storia dell'arte DORFLES GILLO – PIERANTI GABRIO, CAPIRE L'ARTE – EDIZIONE BLU – CON STUDI DI ARCHITETTURA / DAL BAROCCO ALL'IMPRESSIONISMO, ATLAS DORFLES GILLO – PIERANTI GABRIO, CAPIRE L'ARTE – EDIZIONE BLU – CON STUDI DI ARCHITETTURA/ DAL POSTIMPRESSIONISMO AD OGGI |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti del primo periodo | Neoclassicismo Canova Pre-Romanticismo Fussly Romanticismo Constable Realismo Corot e la scuola di Barbizonne Le Rivoluzioni del XIX Secolo Nuovi materiali e nuove tecnologie nell’architettura L’impressionismo Manet |
Argomenti del secondo periodo | Post-impressionismo Cezanne L’art Nouveau Gustav Klimt Il primo ‘900 Matisse e i Fauves Le avanguardie storiche Il Cubismo Il Dadaismo Il Surrealismo Mirò L’astrattismo Der Bleue Reiter Il razionalismo in architettura L’esperienza del Bauhaus |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Per la programmazione di educazione civica si fa riferimento a quanto definito nel documento di programmazione annuale redatto dal Consiglio di Classe |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
CONTENUTI CLIL | Percorso tematico sull'uso dei cartoni animati come strumento di propaganda bellica e dei regimi totalitari. |
METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL | Visione di filmati in lingua straniera originale o sottotitolati in lingua straniera (vedi contenuti). |
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |