ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEG
DISCIPLINADisegno e St. dell'Arte
Prof.Pietro Franchi
LIBRI DI TESTO

Storia dell'arte

DORFLES GILLO – PIERANTI GABRIO, CAPIRE L'ARTE – EDIZIONE BLU – CON STUDI DI ARCHITETTURA / DAL BAROCCO ALL'IMPRESSIONISMO, ATLAS

DORFLES GILLO – PIERANTI GABRIO, CAPIRE L'ARTE – EDIZIONE BLU – CON STUDI DI ARCHITETTURA/ DAL POSTIMPRESSIONISMO AD OGGI, ATLAS

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Neoclassicismo

Canova
David

Pre-Romanticismo

Fussly
Goya

Romanticismo

Constable
Turner
Friedrich
Delacroix
Gericault
Hayez

Realismo

Corot e la scuola di Barbizonne
Courbet
I macchiaioli

Le Rivoluzioni del XIX Secolo

Nuovi materiali e nuove tecnologie nell’architettura
I piani urbanistici delle grandi città europee
La nascita della fotografia

L’impressionismo

Manet
Monet
Degas
Renoir

Argomenti del secondo periodo

Post-impressionismo

Cezanne
Seurat
Gauguin
Van Ghogh

L’art Nouveau

Gustav Klimt
Architetture e artigianato Liberty

Il primo ‘900

Matisse e i Fauves
Die Bruche
Kokoschka
Schiele

Le avanguardie storiche

Il Cubismo
Picasso e Braque
Il futurismo
Marinetti
Boccioni
Balla
Sant’elia

Il Dadaismo
Duchamp

Il Surrealismo

Mirò
Magritte
Dalì

L’astrattismo

Der Bleue Reiter
Kandinsky
Paul Klee
Mondrian

Il razionalismo in architettura

L’esperienza del Bauhaus
Le Corbusier
Mies Van der Rohe
Frank Lloyd Wright
Alvar Aalto
Il razionalismo italiano

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Per la programmazione di educazione civica si fa riferimento a quanto definito nel documento di programmazione annuale redatto dal Consiglio di Classe

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
CONTENUTI CLIL

Percorso tematico sull'uso dei cartoni animati come strumento di propaganda bellica e dei regimi totalitari.

METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL

Visione di filmati in lingua straniera originale o sottotitolati in lingua straniera (vedi contenuti).

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.