ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEB
DISCIPLINAFisica
Prof.Anna Maria Lombardi
LIBRI DI TESTO

Ugo Amaldi, Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu, Le misure, l'equilibrio, il moto, il calore, la luce.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Prerequisiti
*Grandezze fisiche e misura*
Notazione scientifica e ordine di grandezza.
Cifre significative ed arrotondamento.
Il Sistema Internazionale.
Strumenti di misura e loro caratteristiche.
Incertezze nelle misure (vari tipi di errori).
Principali relazioni tra grandezze: proporzionalità diretta, inversa, quadratica.
*Vettori e forze*
Grandezze scalari e vettoriali.
Operazioni con i vettori.
Scomposizione di un vettore secondo direzioni prestabilite.
Definizione di forza e relativa unità di misura.
Forza elastica.
Forza peso.
*Potenziamento*
Introduzione alla robotica e ad Arduino
Introduzione alla programmazione (Hour of code)
Introduzione a Tinkercad
Il microprocessore Arduino
IDE
Struttura di uno sketch
Concetti base di programmazione. Scrittura di un programma per accensione led esterno e verifica pratica con
Arduino
Il led
Introduzione al monitor seriale e alle variabili
Delay
Il pulsante
If, elseif, else
Funzioni matematiche semplici
Cicli For e While
La funzione Random

Argomenti del secondo periodo

Forza di attrito
*Statica del punto materiale, del corpo rigido e dei fluidi*
Equilibrio di un punto materiale.
Piano inclinato.
Momento di una forza e di una coppia di forze.
Baricentro.
Definizione di pressione e sua unità di misura.
Statica dei fluidi.
Principio di Pascal e applicazioni.
Legge di Stevino e applicazioni.
Principio di Archimede.
*Introduzione ai moti*
*Potenziamento*
La scrittura di uno sketch
Il pulsante in stato
La breadboard
Realizzazione di un progetto e sua esposizione
Introduzione al potenziometro

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Creazione account istituzionale e utilizzo di software per la collaborazione (es. Drive e/o Classroom)

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.