ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | E |
---|
DISCIPLINA | Storia |
---|
Prof. | Giovanni Gerardi |
---|
LIBRI DI TESTO | Borgognone-Carpanetto, L'idea di storia, voll. 2-3.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Nascita della società di massa: urbanizzazione, consumi, produzione; nascita dei partiti di massa; suffragio universale; questione femminile in Inghilterra e in Italia.
Imperialismo e colonialismo: cause e caratteristiche del fenomeno; principali dinamiche; conseguenze del fenomeno; il colonialismo italiano da Depretis a Giolitti. Colonialismo e razzismo (CLIL / prof.ssa Balotta).
La politica estera dell’Italia post-unitaria. L’età giolittiana (linee generali)
L’antisemitismo in Europa tra Otto- e Novecento: l’antisemitismo in Francia (l’affaire Deryfus); l’antisemitismo in Russia (Protocolli dei Savi Anziani di Sion).
La Prima guerra mondiale: cause e caratteri del conflitto; periodizzazione; l’intervento italiano; le trincee; i trattati di pace.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | La rivoluzione russa da Lenin a Stalin: crollo dell’impero zarista; rivoluzione di ottobre; nuovo regime e guerra civile; la politica economica dal comunismo di guerra alla Nep.
L’Italia dal dopoguerra al fascismo: La crisi del dopoguerra e la protesta nazionalista; l’avvento del fascismo: dal programma di San Sepolcro alla presa del potere; il regime fascista: leggi fascistissime, Patti Lateranensi, organizzazione del consenso; guerra d’Etiopia e le leggi razziali.
La crisi del 1929 e il New Deal (CLIL / prof.ssa Balotta).
La Germania nazista: ascesa al potere di Hitler; politica razziale; politica culturale.
Stalin e lo stalinismo
Guerra civile spagnola
La Seconda guerra mondiale: periodizzazione; il genocidio degli Ebrei; il 1943-45 in Italia.
Guerra fredda
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COSTITUZIONE ITALIANA
2 giugno 1946, Assemblea costituente, artt. 1, 2, 3, 11, 27, 139.
UNIONE EUROPEA
Storia degli organismi europei
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Youtube
|
---|
CONTENUTI CLIL | Colonialismo e razzismo
Crisi del 1929
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL | Lezione frontale, lezione partecipata, slide, video.
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |