ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 3 |
---|
SEZIONE | E |
---|
DISCIPLINA | Storia |
---|
Prof. | Giovanni Gerardi |
---|
LIBRI DI TESTO | Borgognone-Carpanetto, L'idea di storia, vol. 1.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | L’EUROPA DOPO L’ANNO MILLE: MUTAMENTI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI.
Demografia, economia, società
Evoluzione politica: comuni e nuove signorie
Papato e Impero: lotta per le investiture
Federico I Barbarossa e i comuni italiani
Il mondo cristiano tra XII e XII secolo (lotta contro l’eresia e nascita dei nuovi ordini religiosi).
Federico II di Svevia
Inghilterra e Francia tra Duecento e Trecento
LE CROCIATE
Nascita dell’idea di crociata
Appello di Urbano II e prima crociata
Nascita degli Stati crociati
Gli ordini monastico-cavallereschi
Seconda crociata. Il jihad
Terza e quarta crociata. La figura di Saladino
Ultime crociate
Le crociate viste dagli arabi
L’EUROPA TRA XIV E XV SECOLO
Crisi del Trecento (demografia, economia, società)
La guerra dei Cent’anni.
L’Italia delle signorie e dei principati
|
---|
Argomenti del secondo periodo | NASCITA DEL MONDO MODERNO
Umanesimo e Rinascimento
Le scoperte geografiche
L’ETÀ DI CARLO V
Riforma protestante: Martin Lutero, Cavalieri e contadini, la Riforma in Europa.
Controriforma (riforma cattolica): concilio di Trento, repressione e cura delle anime, caccia alle streghe, lotta contro l’eresia.
Carlo V e Francesco I
POLITICA E RELIGIONE TRA CINQUECENTO E SEICENTO
Filippo II ed Elisabetta I
Le guerre di religione in Francia
Nascita dello Stato moderno
La guerra dei Trent’anni
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | RELATIVISMO CULTURALE
Il relativismo culturale nel mondo antico: Erodoto
Il relativismo culturale nel mondo moderno: Montaigne
Disputa di Valladolid
EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE
Nascita di Internet
I servizi di Internet: e-mail, file sharing, World Wide Web.
Motori di ricerca
Filtre bubble
Disordine informativo (fake news).
Wikipedia: storia e principali caratteristiche.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |