Argomenti del primo periodo | LA FILOSOFIA PRESOCRATICA
«Mito» e «logos»
La scuola di Mileto: Talete, Anassimandro, Anassimene.
Pitagora e la scuola pitagorica
Eraclito
La scuola di Elea: Parmenide, Zenone, Melisso.
I filosofi pluralisti: Empedocle, Anassagora, Democrito.
I SOFISTI E SOCRATE
Protagora e Gorgia (linguaggio, pensiero, realtà).
Vita e pensiero di Socrate (domanda socratica, metodo d’indagine, intellettualismo etico).
|
---|
Argomenti del secondo periodo | PLATONE
Ontologia, gnoseologia, epistemologia: mondo sensibile e mondo intelligibile; conoscenza, sensazione, ricordo; scienza e dialettica.
Antropologia e psicologia: anima e corpo; immortalità dell’anima; teoria dell’eros.
Etica e politica: giustizia nell’individuo e giustizia nello Stato.
Cosmologia: generazione e caratteristiche del cosmo
ARISTOTELE
La dottrina delle categorie
Logica ed epistemologia: logica formale, proposizione, sillogismo, l’idea di scienza e la classificazione delle scienze.
Fisica e cosmologia: dottrina delle quattro cause, potenza e atto, tipi di mutamento, mondo terrestre e monde celeste.
Metafisica: dimostrazione del primo motore immobile; scienza dell’ente in quanto ente, principio di non contraddizione.
Etica e politica: filosofia pratica, virtù etiche e virtù dianoetiche, interpretazione naturalistica della polis.
LA FILOSOFIA ELLENISTICA
Epicureismo, stoicismo, scetticismo.
|
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | EDUCAZIONE CIVICA
IL DIBATTITO SULLA DEMOCRAZIA ATENIESE NEL V SEC. A.C.
La democrazia ad Atene
Epitaffio di Pericle
Un critico della democrazia: il Vecchio oligarca (Pseudo-Senofonte).
Protagora teorico della democrazia
Sofocle: leggi umane e leggi divine.
Diritto e forza: la posizione di Callicle.
Forza e giustizia: la posizione di Trasimaco.
Natura e giustizia: la posizione di Antifonte.
EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE
Nascita di Internet
I servizi di Internet: e-mail, file sharing, World Wide Web.
Motori di ricerca
Filtre bubble
Disordine informativo (fake news).
Wikipedia: storia e principali caratteristiche.
|
---|