ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEA
DISCIPLINAIRC
Prof.Giovanna Agostini
LIBRI DI TESTO

RIFLESSI IN UNO SPECCHIO – Pensare l'IRC, di L. Pace (Ed. La Scuola)
Materiale dato dalla docente

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

1.
Il senso dell'IRC a scuola
Le dimensioni della persona: scoperta e bellezza
La conoscenza di sè e le domande di senso
2.
Le religioni come dimensione trasversale dell'esistenza individuale e sociale
Definizioni di religione
Le primitive forme di religiosità
Magia e superstizione
3.
il senso e il lessico del sacro: mito, rito, simbolo.

Argomenti del secondo periodo

4. La dimensione relazionale: il rapporto con se stessi e con gli altri nell’era della comunicazione digitale.
5. Approfondimento sul rapporto tra arte e religiosità
6. L’Ebraismo: elementi essenziali e concetti chiave. La centralità della pasqua: il rapporto tra ebraismo e cristianesimo.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)consegne personalizzate, se necessarie
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.