ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | C |
---|
DISCIPLINA | Storia |
---|
Prof. | TIZIANA ANDRESANI |
---|
LIBRI DI TESTO | Borgognone, Carpanetto "L'idea della Storia", vol.2, 3, ed. Pearson
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | L'indipendenza e l'Unità d'Italia: la Spedizione dei Mille e la formazione del Regno d'Italia
L'Unificazione tedesca
La Francia dalla Comune alla Terza Repubblica
L'età vittoriana in Gran Bretagna
La guerra civile americana e il completamento della frontiera
L'età della borghesia e del progresso: la seconda rivoluzione industriale
Gli sviluppi del socialismo
La Chiesa cattolica a fine ottocento
La crisi dell'equilibrio europeo
L'età dell' Imperialismo
L'ascesa mondiale degli Stati Uniti
L'Italia dall'età della Sinistra alla crisi di fine secolo
La nascita della società di massa
Il mondo all'inizio del Novecento
|
---|
Argomenti del secondo periodo | L'Italia Giolittiana
La prima guerra mondiale
La rivoluzione russa
Il primo dopoguerra
L'ascesa del Fascismo
La crisi del Ventinove e il New Deal
La Germania nazista
Lo stalinismo in Unione Sovietica
La seconda guerra mondiale
Le origini della guerra fredda
La decolonizzazione
L'Italia Repubblicana
Dall'America di Kennedy alla crisi dell'occidente
Dal trionfo del neoliberismo alla caduta dei comunismi
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | I principali articoli della Costituzione Italiana
UE, ONU, organismi internazionali
Approfondimenti di carattere storico-politico
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Debate
- Episodi di apprendimento situato (EAS)
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
CONTENUTI CLIL | Il conflitto israelo-palestinese
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL | Analisi e ricostruzioni argomentative di fatti ed eventi contemporanei con relativa contestualizzazione storica
Letture di articoli di geopolitica
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |