ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | C |
---|
DISCIPLINA | Filosofia |
---|
Prof. | TIZIANA ANDRESANI |
---|
LIBRI DI TESTO | Abbagnano, Fornero "Con-Filosofare", voll.2B, 3A, 3B, ed.Pearson
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Kant: "Per la Pace perpetua. Un progetto filosofico
La filosofia della fede. Il Romanticismo nella filosofia tedesca
Hegel: "Fenomenologia dello Spirito", "Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio"
Schopenhauer: "Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente", "Il mondo come volontà e rappresentazione"
Kierkegaard: "Enten-Eller", "Diario di un seduttore", "Timore e tremore", "Il concetto dell'angoscia"
La sinistra hegeliana: Feuerbach "L'essenza del cristianesimo", "L'essenza della religione", "Tesi provvisorie per la riforma della filosofia" e Marx "Critica della filosofia del diritto di Hegel", "Manoscritti economico-filosofici", "L'Ideologia tedesca", "Il Manifesto", "Il Capitale", "Critica del programma di Gotha"
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Il Positivismo evoluzionistico: Darwin "L'origine delle specie"
Lo spiritualismo: Bergson "Saggio sui dati immediati della coscienza", "Materia e memoria"
La crisi delle certezze: Nietzsche " La nascita della tragedia", "Le quattro considerazioni inattuali", "Umano, troppo umano. Un libro per spiriti liberi", "La gaia scienza", "Così parlò Zarathustra", "Genealogia della morale. Uno scritto polemico" e Freud "Studi sull'isteria", "L'Io e l'Es", "L'interpretazione dei sogni", "Psicopatologia della vita quotidiana", "Tre saggi sulla teoria sessuale"
Gli sviluppi della psicoanalisi: Adler "Prassi e teoria della psicologia individuale" e Jung "Trasformazioni e simboli della libido"
Giustizia e libertà: Rawls "Una teoria della giustizia"
Essere, linguaggio ed interpretazione: Heidegger "Essere e tempo", "Quaderni neri"
Filosofia e scienza: Popper "Logica della scoperta scientifica"
Filosofia e politica: Hannah Arendt "Le origini del totalitarismo", "Vita activa. La condizione umana", "La banalità del male"
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Per la pace perpetua e la UE, la giornata della memoria
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Debate
- Episodi di apprendimento situato (EAS)
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |