ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEI
DISCIPLINAItaliano
Prof.M. Chiara Cocciarini
LIBRI DI TESTO

Sensini, A tutto campo, Mondadori;
Panebianco, Frigato, Bubba, Varani, Limpida meraviglia: narrativa, Zanichelli;
Cantarella, Sirene: mito ed epica, Einaudi scuola.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Grammatica
-Morfologia: le parti del discorso variabili e le parti invariabili.
-Morfologia: il pronome (definizione, funzione, tipologie, ripasso dei pronomi-aggettivi) e il verbo (diatesi, modi finiti e indefiniti, tempi, uso dei modi e dei tempi).

Analisi del testo narrativo (narratologia)
-La storia e il racconto: fabula e intreccio; le anacronie (analessi, prolessi).
-La struttura narrativa.
-Le sequenze (divisione di un testo in sequenze, tipologie di sequenze).

Analisi dei generi
-Il genere fantastico; lettura e commento di racconti e/o brani scelti; approfondimento su vita e opere di Dino Buzzati.

Tipologie testuali
-Il riassunto del testo narrativo e del testo epico.
– Esercizi di scrittura creativa.

Mito ed epica
– Il mito: defininizione e caratteristiche.
– I miti che narrano l'origine del cosmo: tradizione ebraico-cristiana e greco-romana a confronto; lettura e commento di brani tratti dalla Genesi, dalla Teogonia di Esiodo e dalle Metamorfosi di Ovidio.
– I miti di metamorfosi; lettura e commento di brani scelti dalle Metamorfosi di Ovidio.
-I miti di fondazione: lettura e commento di brani scelti da Tito Livio (Abburbe condita).
-I miti eziologici.

Lettura individuale di un romanzo a scelta.

Argomenti del secondo periodo

Grammatica
-Completamento della morfologia: verbi impersonali, servili e fraseologici.
– La sintassi della frase semplice: la frase minima e le espansioni; il soggetto e il predicato; l’attributo e l’apposizione; i complementi diretti; i complementi indiretti.
– La sintassi della frase complessa: la proposizione principale; il rapporto di coordinazione e il rapporto di subordinazione; tipologie di coordinata e di subordinata.

Analisi del testo narrativo
-Il tempo e lo spazio.
-Il sistema dei personaggi; la presentazione dei personaggi; la caratterizzazione; il personaggio tipo e il personaggio individuo.
– Il narratore e il punto di vista: l’autore e il narratore; i tipi di narratore; il punto di vista.
– Lo stile: i discorsi e i pensieri dei personaggi; le scelte linguistiche e retoriche.

Analisi dei generi
-Il genere giallo; lettura e commento di brani scelti.
– Il genere horror; lettura e commento di brani scelti.
– Il genere comico; lettura e commento di brani scelti.
– Il romanzo storico; lettura e commento di brani scelti; approfondimento su vita e opere di Alessandro Manzoni.
– Il romanzo di formazione; lettura e commento di brani scelti.

Mito ed epica
– L'epos: caratteristiche dei poemi omerici; formule, epiteti; l'attività dell'aedo e del rapsodo; lo schema dell’esametro.
– Iliade: lettura e analisi di brani scelti.
-Odissea: lettura e analisi di brani scelti.
– Eneide: lettura e analisi di brani scelti.

Tipologie testuali
–La parafrasi del testo epico.
– Il testo espositivo e argomentativo.
– La scheda di un libro letto.

Lettura individuale di due romanzi a scelta.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

-Riflessioni guidate sulle attività di accoglienza (competenza in materia di cittadinanza, n. 2, primo periodo).
-L'importanza del linguaggio nella vita reale e sui social: parole-carezza, parole-coltello (competenze personali e sociali, n. 2, secondo periodo).

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Debate
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)4
Numero di verifiche previste (2° periodo)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.