ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | I |
---|
DISCIPLINA | Scienze |
---|
Prof. | Maria Luigia De Falco |
---|
LIBRI DI TESTO | 1. Posca, Fiorani – Chimica più – Seconda Edizione "Dalla struttura atomica all'elettrochimica" Zanichelli
2. Sadava, Hillis, Heller, Hacker "la nuova biologia.blu PLUS – Dalla genetica al corpo umano" Seconda edizione – Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Le soluzioni.
Tipi di soluzioni. La solubilità. La concentrazione di una soluzione. Le proprietà colligative delle soluzioni. Termodinamica chimica.
Reazioni esotermiche ed endotermiche. Entalpia. Entropia. Spontaneità delle reazioni chimiche.
Cinetica chimica.
Fattori che influenzano la velocità di reazione. L'energia di attivazione.
L'equilibrio chimico.
Costante di equilibrio e suo significato. Principio dell'equilibrio mobile.
Gli equilibri acido-base.
Acidi e basi secondo Arrhenius. Teoria di Broensted e Lowry. La forza degli acidi e delle basi. La scala del pH
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Neutralizzazione. Le proprietà acide o basiche dei sali: idrolisi
Gli equilibri di ossidoriduzione.
Il bilanciamento delle reazioni redox. Celle elettrochimiche : le pile. I potenziali standard di riduzione. L'elettrolisi.
Il corpo umano:
Suddivisioni e gerarchia del corpo umano. I tessuti.
L'apparato cardiovascolare.
Anatomia e funzioni. Il sangue. Il cuore. I vasi sanguigni.
L'apparato respiratorio.
Anatomia e funzioni. Trasporto e scambio di gas. Il controllo della respirazione.
L'apparato digerente.
Anatomia e funzioni. Assorbimento delle sostanze nutritive e metabolismo. La dieta bilanciata.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZA
1. Utilizzare varie forme di espressione culturale per argomentare le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui
2. Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale.
COMPETENZA/E DI RIFERIMENTO
CONTENUTI
N. 1 Educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato attraverso l'utilizzo di attività orientate a sviluppare le capacità
argomentative degli studenti su temi di interesse sociale, scientifico, artistico, etico-filosofico, ambientale.
N. 2 Consapevolezza energetica.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |