ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | I |
---|
DISCIPLINA | Scienze |
---|
Prof. | Maria Luigia De Falco |
---|
LIBRI DI TESTO | 1. Sadava, Hillis, Heller, Hacker, Posca, Rossi, Rigacci – Il carbonio, gli enzimi, il DNA – Seconda Edizione "Chimica organica, biochimica e biotecnologie" Zanichelli
2. Curtis, Barnes "Invito alla biologia.blu" – Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Argomenti del primo periodo
Introduzione alla chimica organica.
Gli orbitali ibridi del carbonio.
I composti del carbonio (dagli idrocarburi ai polimeri).
I gruppi funzionali.
Biochimica.
Carboidrati. Lipidi. Proteine.
Enzimi. Acidi nucleici.
Le vie metaboliche e la produzione di energia.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Argomenti del secondo periodo
La biologia molecolare del gene.
La scoperta del DNA. Il modello di Watson e Crick. La duplicazione del DNA. Le caratteristiche del DNA nel cromosoma eucariote.
La trascrizione. L'elaborazione dell'mRNA nelle cellule eucariote.
Il codice genetico. La traduzione dell'mRNA. Le mutazioni geniche.
La regolazione dell'espressione genica.
La genetica dei virus e dei batteri.
II DNA ricombinante.
Gli strumenti dell'ingegneria genetica.
Le applicazioni delle biotecnologie.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZA
1. Utilizzare varie forme di espressione culturale per argomentare le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui
4. Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale.
COMPETENZA/E DI RIFERIMENTO CONTENUTI
N. 1 Educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato attraverso l'utilizzo di attività orientate a sviluppare le capacità
argomentative degli studenti su temi di interesse sociale, scientifico, artistico, etico-filosofico, ambientale.
N. 4 Consapevolezza dell'impatto delle scienze e delle tecnologie in termini di progresso, limiti e rischi per l'individuo e per l'ambiente.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |