ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEF
DISCIPLINADisegno e St. dell'Arte
Prof.Cristina Martini
LIBRI DI TESTO

STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles Cristina, Dalla Costa " Capire l'arte"– Il Quattrocento e il Cinquecento – Vol. 3°;
Gillo Dorfles Gabrio Pieranti – Dal Barocco all'Impressionismo – Vol. 4°, Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

DISEGNO
Assonometrie ortogonali ed oblique di solidi
Assonometrie ortogonali ed oblique di elementi d'arredo e di volumi architettonici.

STORIA DELL'ARTE
Il Rinascimento: il Quattrocento.

Argomenti del secondo periodo

DISEGNO
Assonometrie intuitive di volumi architettonici con la tecnica del chiaroscuro
Prospettiva centrale di solidi e di volumi architettonici.

STORIA DELL'ARTE
Il Rinascimento: il Cinquecento
Il Seicento: il secolo del Barocco. (Prima parte)

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale.

Dal modello di città ideali rinascimentali, al disegno dell’arredo urbano per la riqualificazione di una piazza cittadina
contemporanea.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.