ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEA
DISCIPLINADisegno e St. dell'Arte
Prof.Cristina Martini
LIBRI DI TESTO

DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

STORIA DELL'ARTE
Emanuela Pulvirenti "1 Artelogia"- Dalla Preistoria al Gotico – Vol. 1°, (LDM), Edizioni Zanichelli.
Gillo Dorfles, Cristina Dalla Costa "Capire l'arte" – Il Quattrocento e il Cinquecento – , Vol. 3°, Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

DISEGNO
Proiezioni ortogonali di solidi con il metodo del piano ausiliario
Sezioni di solidi con piani paralleli e proiettanti
Sezioni di solidi con sviluppo della superficie.

STORIA DELL’ARTE
Arte romanica: Romanico settentrionale, centrale, meridionale, europeo
Arte gotica: Gotico europeo, architettura, scultura e pittura gotica in Italia
Il Trecento: Cimabue, Giotto, Duccio di Buoninsegna, Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini.
Il Gotico internazionale.

Argomenti del secondo periodo

DISEGNO
Teoria delle ombre
Copia di elementi di scultura, pittura o architettura con la tecnica del chiaroscuro
Assonometrie di solidi geometrici.

STORIA DELL’ARTE
Il Rinascimento: il Quattrocento e il Cinquecento.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato.
Valorizzazione, conservazione, tutela dei beni culturali (comprese le risorse ambientali).

Individuo e comunità nella città medioevale e rinascimentale.
L'esaltazione della identità civile della città di Siena. La città ideale.
Il concetto di restauro.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.