ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 3 |
---|
SEZIONE | A |
---|
DISCIPLINA | Disegno e St. dell'Arte |
---|
Prof. | Cristina Martini |
---|
LIBRI DI TESTO | DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.
STORIA DELL'ARTE
Emanuela Pulvirenti "1 Artelogia"- Dalla Preistoria al Gotico – Vol. 1°, (LDM), Edizioni Zanichelli.
Gillo Dorfles, Cristina Dalla Costa "Capire l'arte" – Il Quattrocento e il Cinquecento – , Vol. 3°, Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | DISEGNO
Proiezioni ortogonali di solidi con il metodo del piano ausiliario
Sezioni di solidi con piani paralleli e proiettanti
Sezioni di solidi con sviluppo della superficie.
STORIA DELL’ARTE
Arte romanica: Romanico settentrionale, centrale, meridionale, europeo
Arte gotica: Gotico europeo, architettura, scultura e pittura gotica in Italia
Il Trecento: Cimabue, Giotto, Duccio di Buoninsegna, Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini.
Il Gotico internazionale.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | DISEGNO
Teoria delle ombre
Copia di elementi di scultura, pittura o architettura con la tecnica del chiaroscuro
Assonometrie di solidi geometrici.
STORIA DELL’ARTE
Il Rinascimento: il Quattrocento e il Cinquecento.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato.
Valorizzazione, conservazione, tutela dei beni culturali (comprese le risorse ambientali).
Individuo e comunità nella città medioevale e rinascimentale.
L'esaltazione della identità civile della città di Siena. La città ideale.
Il concetto di restauro.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
- Altro (specificare)
|
---|
Descrizione modalità (altro) | Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari. |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |