ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEA
DISCIPLINADisegno e St. dell'Arte
Prof.Cristina Martini
LIBRI DI TESTO

STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles, Gabrio Pieranti "Capire l'arte" – Dal Barocco all'Impressionismo – Vol. 4°;
Gillo Dorfles, Angela Vettese, Eliana Princi – Dal Postimpressionismo ad oggi – Vol. 5°, Edizione Blu, Istituto italiano Edizioni Atlas.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

STORIA DELL’ARTE
Il Barocco
Il Rococò
Il Neoclassicismo
Il Romanticismo inglese, tedesco e francese
Nazareni, Puristi, Preraffaelliti, Gothic revival
La Scuola di Barbizon
Il Realismo
I Macchiaioli
La Scapigliatura
L’ Impressionismo
Il Simbolismo
Il Postimpressionismo
Il Divisionismo.

DISEGNO
Percorsi tematici pluridisciplinari da eseguire con tecniche a piacere.

Argomenti del secondo periodo

STORIA DELL'ARTE
Le Secessioni
L’Art Nouveau
L’ Espressionismo
Il Cubismo
Il Futurismo
Il Dadaismo
L’ Astrattismo
Il Razionalismo
La Metafisica
Il Surrealismo
L’ Informale
L’ Espressionismo astratto
La Pop Art
L’ Arte Concettuale
L’ Arte Povera
La Land Art
Architettura e design del secondo Novecento e degli inizi del nuovo millennio
Tendenze e sperimentazioni del Contemporaneo.

DISEGNO
Percorsi tematici pluridisciplinari da eseguire con tecniche a piacere.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale.
COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato.

Canova, Quatremère de Quincy, Napoleone, due papi. Legislazione di tutela. Chirografo di Pio VII.
Eugène Viollet-le-Duc, John Ruskin e il restauro architettonico. Restauro in "stile" e restauro "romantico".
Opere trafugate dai nazisti.
Approfondimento e dibattito di temi connessi con la Storia dell'Arte e l'attualità.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.