ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | A |
---|
DISCIPLINA | Disegno e St. dell'Arte |
---|
Prof. | Cristina Martini |
---|
LIBRI DI TESTO | STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles, Gabrio Pieranti "Capire l'arte" – Dal Barocco all'Impressionismo – Vol. 4°;
Gillo Dorfles, Angela Vettese, Eliana Princi – Dal Postimpressionismo ad oggi – Vol. 5°, Edizione Blu, Istituto italiano Edizioni Atlas.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | STORIA DELL’ARTE
Il Barocco
Il Rococò
Il Neoclassicismo
Il Romanticismo inglese, tedesco e francese
Nazareni, Puristi, Preraffaelliti, Gothic revival
La Scuola di Barbizon
Il Realismo
I Macchiaioli
La Scapigliatura
L’ Impressionismo
Il Simbolismo
Il Postimpressionismo
Il Divisionismo.
DISEGNO
Percorsi tematici pluridisciplinari da eseguire con tecniche a piacere.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | STORIA DELL'ARTE
Le Secessioni
L’Art Nouveau
L’ Espressionismo
Il Cubismo
Il Futurismo
Il Dadaismo
L’ Astrattismo
Il Razionalismo
La Metafisica
Il Surrealismo
L’ Informale
L’ Espressionismo astratto
La Pop Art
L’ Arte Concettuale
L’ Arte Povera
La Land Art
Architettura e design del secondo Novecento e degli inizi del nuovo millennio
Tendenze e sperimentazioni del Contemporaneo.
DISEGNO
Percorsi tematici pluridisciplinari da eseguire con tecniche a piacere.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale.
COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato.
Canova, Quatremère de Quincy, Napoleone, due papi. Legislazione di tutela. Chirografo di Pio VII.
Eugène Viollet-le-Duc, John Ruskin e il restauro architettonico. Restauro in "stile" e restauro "romantico".
Opere trafugate dai nazisti.
Approfondimento e dibattito di temi connessi con la Storia dell'Arte e l'attualità.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - In itinere
- Altro (specificare)
|
---|
Descrizione modalità (altro) | Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari. |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |