ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE2
SEZIONEA
DISCIPLINAScienze umane
Prof.Anna Russo
LIBRI DI TESTO

Pensiero Metodo Relazione
Corso di psicologia e metodologia della ricerca
Elisabetta Clemente - Rossella Danieli
Pearson, Paravia

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Le principali teorie della personalità
 Le teorie tipologiche e le teorie dei tratti
 Freud e la nascita della psicoanalisi
 Gli sviluppi della psicanalisi (Adler e Jung)
 Erikson e la psicologia del ciclo di vita

Il linguaggio
 La fisiologia del linguaggio
 Gli elementi base del linguaggio verbale
 Lo sviluppo regolare e atipico del linguaggio

La comunicazione, uno strumento con molte funzioni
 La comunicazione come trasmissione di informazioni (Shannon e Jakobson)
 La pragmatica della comunicazione
 La dimensione relazionale della comunicazione
 I mezzi di comunicazione

Argomenti del secondo periodo

La psicologia sociale, temi e problemi
 La cognizione sociale
 Le attribuzioni
 L’influenza sociale
 Gli stereotipi
 I pregiudizi

Il lavoro, una realtà in evoluzione
 Il significato e le implicazioni del lavoro
 Le origini della pianificazione del lavoro
 Le più recenti trasformazioni del mercato del lavoro

Le relazioni umane nel mondo del lavoro
 Elton Mayo e la psicologia del lavoro
 I principali temi di psicologia del lavoro
 Gli ambiti di applicazione della psicologia del lavoro

I principi e le tecniche della ricerca nelle Scienze Umane
 Fasi e caratteristiche della ricerca
 L’osservazione
 L’inchiesta
 Le tecniche indirette di raccolta dati
 L’esperimento
 La statistica: “misurare” i fenomeni sociali

Per approfondire i temi e le domande sollevate dall’Uscita didattica al Museo d’Arte Paolo Pini, sarà previsto anche un breve percorso laboratoriale (di 5 ore) che, a partire dalla riflessione sull’arte come terapia e dalla sperimentazione di alcune pratiche di arteterapia in gruppo, porti gli studenti a riflettere sui temi de:
 la cura nella relazione terapeutica;
 il linguaggio artistico come possibilità espressiva;
 la comunicazione nel gruppo.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Nel pentamestre:

Le "life skills", strumenti per una crescita armonica

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.