ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE1
SEZIONEA
DISCIPLINADiritto ed Economia
Prof.Stefano Andronaco
LIBRI DI TESTO

Carla Fortino, Nel XXI secolo. Diritto ed economia per il cittadino di domani. Volume 1 primo biennio, Pearson

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

UDA 1 – I principi generali del diritto
Le norme giuridiche
Lo Stato e le regole del diritto
Gli elementi costitutivi dello Stato

UDA 2 – L’ordinamento giuridico e lo Stato
Le fonti del diritto
Le forme di Stato
Le forme di Governo

UDA 3 – La Costituzione e i suoi principi fondamentali
Modelli costituzionali
Dallo Statuto Albertino alla Costituzione
Il principio democratico e lavorista
Pluralismo, solidarietà, uguaglianza
Il principio internazionalista
Altri principi fondamentali

Argomenti del secondo periodo

UDA 4 – Le persone, i diritti, le libertà
La capacità giuridica e la capacità di agire
i diritti umani
La libertà personale
La libertà di domicilio, comunicazione, circolazione
La libertà di espressione

UDA 5 – Il problema economico
Cos’è l’economia
I beni e i bisogni
i Beni pubblici
L’attività economica

UDA 6 – Il sistema economico
Il processo produttivo e i settori dell’economia
Ricchezza, patrimonio, reddito
I sistemi economici: pre-capitalistico, capitalista, pianificato, misto
Breve storia dell’economia italiana

UDA 7 – Gli operatori economici: la famiglia
Il circuito economico
Le fonti del reddito delle famiglie
Il reddito, il consumo, il risparmio
Il risparmio delle famiglie

UDA 8 – Gli operatori economici: le imprese e lo Stato
L’impresa e i fattori produttivi
Le imprese: classificazioni e costi
Il sistema azienda
La responsabilità sociale dell’impresa
Lo Stato e la spesa pubblica
Le entrate pubbliche
Il bilancio dello Stato

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA:
1) Riconoscere la funzione e l’importanza della Costituzione come patto democratico sul quale si fonda la convivenza tra i cittadini;
2) Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative.

CONTENUTO:
UDA 1 – Il tema della responsabilità: le norme giuridiche e il Regolamento d'Istituto

UDA 2 – Le modalità di acquisto delle cittadinanza italiana e il dibattito ius sanguinis v. ius soli

UDA 3 – Principi fondamentali, diritti e doveri dei cittadini (artt. 1-54 Cost.)

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Debate
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.