ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONEH
DISCIPLINAStoria e Geografia
Prof.Micol Straniero
LIBRI DI TESTO

F. Amerini – E. Zanette – C. Tincati – C. Rolfini, Metropolis, voll. 1-2, Bruno Mondadori.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

- Una svolta decisiva: le guerre puniche
- L’espansione nel Mediterraneo orientale
- La repubblica dominatrice
- La repubblica nell’età della crisi: i problemi sociali
- Le trasformazioni politiche e culturali
- La riforma impossibile: i Gracchi
- Mario, Silla e la guerra civile
- L’età dei potenti: Pompeo e Crasso
- L’età di Cesare
- Il tramonto della repubblica
- Augusto e la fondazione del principato
- Le riforme e l’ideologia augustea
- L’età del consolidamento: la dinastia giulio-claudia
- Gli italici al potere: i Flavi
- Gli “ottimi principi” del secolo d’oro

Argomenti del secondo periodo

- L’esercito e le province: i Severi
- Pace e commerci: la “globalizzazione” romana
- Ricchi, poveri e arricchiti: la società imperiale
- Il mondo culturale dell’impero
- La rivoluzione cristiana
- Geografia: la globalizzazione
- Il III secolo: la crisi economico-sociale
- Il III secolo: la crisi politico-militare
- Diocleziano: dal principato al dominato
- Costantino e la fondazione dell’impero cristiano
- Cristiani e pagani: l’età di Teodosio
- Romani e germani
- La fine dell’impero d’Occidente
- La società romano-germaniche e l’Italia di Teodorico
- La chiesa in Occidente e il monachesimo
- Il modello orientale e Giustiniano
- L’Italia divisa: i longobardi, i bizantini e la chiesa
- Geografia: l’Europa
- L’islam
- La curtis e il potere signorile
- La chiesa e i franchi
- I longobardi contro i franchi
- L’impero carolingio e la società
- La crisi dell’Impero carolingio e le ultime invasioni
- Il mondo feudale

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Percorso sulla giustizia e la legalità

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.