ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | H |
---|
DISCIPLINA | Storia e Geografia |
---|
Prof. | Micol Straniero |
---|
LIBRI DI TESTO | F. Amerini – E. Zanette – C. Tincati – C. Rolfini, Metropolis, voll. 1-2, Bruno Mondadori.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | - Una svolta decisiva: le guerre puniche
- L’espansione nel Mediterraneo orientale
- La repubblica dominatrice
- La repubblica nell’età della crisi: i problemi sociali
- Le trasformazioni politiche e culturali
- La riforma impossibile: i Gracchi
- Mario, Silla e la guerra civile
- L’età dei potenti: Pompeo e Crasso
- L’età di Cesare
- Il tramonto della repubblica
- Augusto e la fondazione del principato
- Le riforme e l’ideologia augustea
- L’età del consolidamento: la dinastia giulio-claudia
- Gli italici al potere: i Flavi
- Gli “ottimi principi” del secolo d’oro
|
---|
Argomenti del secondo periodo | - L’esercito e le province: i Severi
- Pace e commerci: la “globalizzazione” romana
- Ricchi, poveri e arricchiti: la società imperiale
- Il mondo culturale dell’impero
- La rivoluzione cristiana
- Geografia: la globalizzazione
- Il III secolo: la crisi economico-sociale
- Il III secolo: la crisi politico-militare
- Diocleziano: dal principato al dominato
- Costantino e la fondazione dell’impero cristiano
- Cristiani e pagani: l’età di Teodosio
- Romani e germani
- La fine dell’impero d’Occidente
- La società romano-germaniche e l’Italia di Teodorico
- La chiesa in Occidente e il monachesimo
- Il modello orientale e Giustiniano
- L’Italia divisa: i longobardi, i bizantini e la chiesa
- Geografia: l’Europa
- L’islam
- La curtis e il potere signorile
- La chiesa e i franchi
- I longobardi contro i franchi
- L’impero carolingio e la società
- La crisi dell’Impero carolingio e le ultime invasioni
- Il mondo feudale
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Percorso sulla giustizia e la legalità
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Cooperative learning
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |