ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | H |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Nadia Servetto |
---|
LIBRI DI TESTO | AA.VV, "Limpida meraviglia" (poesia e teatro), Zanichelli.
Eva Cantarella, "Sirene" (mito e Epica), Einaudi Scuola.
Marcello Sensini, "A tutto campo"(grammatica), Mondadori.
Alessandro Manzoni, "I promessi sposi".
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | La struttura del testo poetico: le caratteristiche della poesia.
Il linguaggio della poesia: le figure retoriche, le rime, la parola chiave, i campi semantici, i simboli, la metrica.
La produzione letteraria e i grandi temi: l’importanza del contesto storico e della vita di alcuni poeti della
letteratura per comprendere il messaggio e le caratteristiche del testo poetico.
Grammatica: l'analisi del periodo.
Le funzioni della lingua e i registri linguistici nel parlato: conversazioni, discussioni guidate su tematiche di studio e
di attualità.
Laboratori di scrittura: il tema, la parafrasi, il testo argomentativo, il riassunto.
Epica: l'Eneide.
"I promessi sposi": lettura guidata, analisi, tematizzazione.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Il testo teatrale: la struttura del testo, il linguaggio drammatico.
La Tragedia e la commedia.
Il testo poetico.
Lettura e analisi di testi poetici.
Lettura domestica di romanzi di particolare rilevanza e valore culturale.
"I promessi sposi": lettura guidata, analisi, tematizzazione.
Le funzioni della lingua e i registri linguistici nel parlato: conversazioni, discussioni guidate su tematiche di studio e
di attualità.
Laboratori di scrittura: il tema, la parafrasi, il testo argomentativo, le abilità della scrittura.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Il tema della legalità ( riflessioni e attività partendo dal romanzo di Manzoni).
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |