ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEG
DISCIPLINAInglese
Prof.CLAUDIA ANDREANI
LIBRI DI TESTO

V. Jones et al., Focus Ahead Upper-Intermediate, Pearson Longman, 2017.
Spiazzi, Tavella, Performer Heritage vol. 1, Zanichelli.
Spiazzi, Tavella, Performer Heritage vol. 2, Zanichelli.
Heart of Darkness, Cideb Black Cat.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Esponenti linguistici
Ripasso: reported speech, reporting verbs.
Phrasal verbs.

Lessico
Phrasal verbs, combinazioni lessicali ed espressioni idiomatiche.

Funzioni comunicative
Parlare di opere letterarie, con particolare riferimento all’ambientazione, ai personaggi, ai temi.
Saper comprendere e interpretare testi scritti e orali di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper parlare di testi di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper comprendere e interpretare articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper parlare di articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper comprendere dialoghi tra native speakers, messaggi radiofonici, brani audio tratti da lezioni universitarie.

Letteratura e contesto storico sociale
The Industrial Revolution; the French Revolution; the American Revolution.
The Romantic Age: features (imagination, childhood, cult of the exotic, nature, the sublime).
First Generation Poets; Second Generation Poets.
Edmund Burke, a passage from A Philosophical Enquiry in to the Origin of Our Ideas of the Sublime and Beautiful.
William Wordsworth: life and works; Preface to Lyrical Ballads (passage “A Certain Colouring of Imagination”); Daffodils.
The Gothic Novel.
Mary Shelley: life and works. Frankenstein: plot, characters, setting, themes. Lettura di un brano tratto dal romanzo.
Lettura graduata: Heart of Darkness. Plot, characters, setting, themes, structure.
J. Conrad: life and works.
Conrad and the colonial experience; narrative technique in Heart of Darkness.

Argomenti del secondo periodo

Esponenti linguistici
Il passivo

Lessico
Phrasal verbs, combinazioni lessicali ed espressioni idiomatiche.

Funzioni comunicative
Parlare di opere letterarie, con particolare riferimento all’ambientazione, ai personaggi, ai temi.
Saper comprendere e interpretare testi scritti e orali di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper parlare di testi di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper comprendere e interpretare articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper parlare di articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper comprendere dialoghi tra native speakers, messaggi radiofonici, brani audio tratti da lezioni universitarie.

Letteratura
Victorian Age: contesto storico-sociale. Queen Victoria; the British Empire.
Charles Dickens: life and works. Oliver Twist; plot, characters, setting, themes. Lettura di un brano tratto dal romanzo.
The Modern Age: contesto storico-sociale.
Chinua Achebe: life and works. Lettura del racconto The Sacrificial Egg: plot, characters, setting, themes.
Nadine Gordimer: life and works. Lettura del racconto The Ultimate Safari: plot, characters, setting, themes.
Orwell: life and works. Nineteen Eighty-Four: plot, characters, setting, themes. Lettura di un brano tratto dal romanzo.
Global Englishes: literature, communities of speech, social issues.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Environmental problems

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
CONTENUTI CLIL

I contenuti Clil verranno sviluppati dai docenti delle materie non linguistiche, come previsto dalla normativa.

METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL

Le metodologie e gli strumenti Clil verranno individuati dai docenti delle materie non linguistiche che svilupperanno il modulo clil, come previsto dalla normativa.

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.