LIBRI DI TESTO | V. Jones et al., Focus Ahead Upper-Intermediate, Pearson Longman, 2017.
Spiazzi, Tavella, Performer Heritage vol. 1, Zanichelli.
Spiazzi, Tavella, Performer Heritage vol. 2, Zanichelli.
Heart of Darkness, Cideb Black Cat.
|
---|
Argomenti del primo periodo | Esponenti linguistici
Ripasso: reported speech, reporting verbs.
Phrasal verbs.
Lessico
Phrasal verbs, combinazioni lessicali ed espressioni idiomatiche.
Funzioni comunicative
Parlare di opere letterarie, con particolare riferimento all’ambientazione, ai personaggi, ai temi.
Saper comprendere e interpretare testi scritti e orali di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper parlare di testi di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper comprendere e interpretare articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper parlare di articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper comprendere dialoghi tra native speakers, messaggi radiofonici, brani audio tratti da lezioni universitarie.
Letteratura e contesto storico sociale
The Industrial Revolution; the French Revolution; the American Revolution.
The Romantic Age: features (imagination, childhood, cult of the exotic, nature, the sublime).
First Generation Poets; Second Generation Poets.
Edmund Burke, a passage from A Philosophical Enquiry in to the Origin of Our Ideas of the Sublime and Beautiful.
William Wordsworth: life and works; Preface to Lyrical Ballads (passage “A Certain Colouring of Imagination”); Daffodils.
The Gothic Novel.
Mary Shelley: life and works. Frankenstein: plot, characters, setting, themes. Lettura di un brano tratto dal romanzo.
Lettura graduata: Heart of Darkness. Plot, characters, setting, themes, structure.
J. Conrad: life and works.
Conrad and the colonial experience; narrative technique in Heart of Darkness.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Esponenti linguistici
Il passivo
Lessico
Phrasal verbs, combinazioni lessicali ed espressioni idiomatiche.
Funzioni comunicative
Parlare di opere letterarie, con particolare riferimento all’ambientazione, ai personaggi, ai temi.
Saper comprendere e interpretare testi scritti e orali di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper parlare di testi di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper comprendere e interpretare articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper parlare di articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper comprendere dialoghi tra native speakers, messaggi radiofonici, brani audio tratti da lezioni universitarie.
Letteratura
Victorian Age: contesto storico-sociale. Queen Victoria; the British Empire.
Charles Dickens: life and works. Oliver Twist; plot, characters, setting, themes. Lettura di un brano tratto dal romanzo.
The Modern Age: contesto storico-sociale.
Chinua Achebe: life and works. Lettura del racconto The Sacrificial Egg: plot, characters, setting, themes.
Nadine Gordimer: life and works. Lettura del racconto The Ultimate Safari: plot, characters, setting, themes.
Orwell: life and works. Nineteen Eighty-Four: plot, characters, setting, themes. Lettura di un brano tratto dal romanzo.
Global Englishes: literature, communities of speech, social issues.
|
---|