ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | G |
---|
DISCIPLINA | IRC |
---|
Prof. | Marco Gasparini |
---|
LIBRI DI TESTO | - fotocopie e slides a cura del professore
- Cera T., La strada con l’Altro, De Agostini scuola
- appunti degli studenti e lavori di gruppo.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | primo trimestre
a. La legge morale e le sue implicanze nella vita delle persone.
b. La vita ‘esteriore’: la dignità della persona e il valore della vita umana.
c. La bioetica: storia, statuto epistemologico, perché studiarla a scuola, e sua classificazione (cattolica e laica, parte generale e parte speciale).
d. I principi della bioetica cattolica e della bioetica laica.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | secondo quadrimestre
e. Temi di bioetica speciale: quale visione della vita sta alla base degli studi bioetici? Il senso della vita umana a partire dalla fecondazione, dal concepimento, dalla gestazione, dalla nascita.
f. La questione «Gender»: una sfida antropologica.
g. Temi di «Cittadinanza digitale»: il valore della comunicazione umana.
h. Dio si comunica all’Uomo. E l’Uomo?
i. «The social dilemma»: luci e ombre della onlife.
l. Il web e l’uso/abuso dei social networks.
m. Hate-speech e Cyberbullismo: il potere di dire ciò che si vuole e come si vuole nel web.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 1 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 1 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |