ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE5
SEZIONEB
DISCIPLINAMatematica
Prof.Rita Ghiandai
LIBRI DI TESTO

Matematica.rosso5 Bergamini-Barozzi-Trifone Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

1. DISEQUAZIONI IN DUE VARIABILI: Soluzione di disequazioni in due variabili mediante rappresentazione grafica sul piano cartesiano di regioni delimitate da rette, circonferenze, parabole.
2. FUNZIONI IN DUE VARIABILI: Definizione di funzione. Derivate parziali. Definizione, calcolo e descrizione di linee di livello riconducibili a fasci di rette, circonferenze e parabole. Funzioni economiche in due variabili.

Argomenti del secondo periodo

3. RICERCA OPERATIVA: Problemi di scelta in condizioni di certezza ad effetti immediati e differiti, nel continuo e nel discreto, in condizioni di certezza e incertezza. Ottimizzazione di funzioni. Confronto tra più alternative. Problema delle scorte di un magazzino.
4. PROGRAMMAZIONE LINEARE: Soluzione di problemi di P.L. in due variabili nel caso la regione dei vincoli sia chiusa e limitata mediante il confronto dei vertici. Soluzione di problemi di P.L. in due variabili nel caso la regione dei vincoli sia illimitata mediante il calcolo delle linee di livello. Soluzione di problemi di P.L. in tre variabili riconducibili a due, data la presenza di un’equazione nei vincoli.
5. PROBABILITA’: probabilità semplice e condizionata. Formula di Bayes.
6. CAMPIONAMENTO CASUALE.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lezioni frontali
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)Una adeguata attenzione alle interrogazioni potrà permettere il recupero in itinere degli alunni.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.