ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LES |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | A |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Maria Zanotti |
---|
LIBRI DI TESTO | P, Di Sacco, La scoperta della letteratura 2 : dal Barocco all'età romantica, Pearson
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Tasso: la Gerusalemme liberata
La Nuova Scienza: Galileo Galilei
L'età del Barocco : la lirica di Giovan Battista Marino e l'evoluzione del il poema epico
Il teatro in Europa: lettura integrale de Il Tartufo, partecipazione allo spettacolo teatrale Otello
L'età dei Lumi: caratteristiche del fenomeno europeo
Specificità dell' Illuminismo milanese : Pietro Verri e Cesare Beccaria, la discussione sulla pena di morte; il Caffè
Goldoni e la riforma del teatro: lettura integrale di La locandiera ( o partecipazione ad uno spettacolo teatrale)
Purgatorio: canti scelti
Laboratorio di scrittura: attività finalizzate alla preparazione degli studenti allo svolgimento delle tipologie A e B della prima prova dell'esame di Stato
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Parini e la poesia civile delle Odi e de Il Giorno
Alfieri e la riflessione sull' uomo e la tirannide
Neoclassicismo e Preromanticismo in Europa e in Italia
Foscolo :lettura e analisi di estratti da Le Ultime lettere di Jacopo Ortis, di sonetti e di parti di Dei sepolcri
Leopardi: ritratto letterario, temi, analisi brani tratti dallo Zibaldone, dalle Operette Morali e dai Canti
L'età del Romanticismo in Europa e in Italia
Manzoni :il romanzo storico, letture e analisi tratte dalle tragedie, dagli Inni sacri e dalla produzione lirica civile, ripasso de I Promessi Sposi
Purgatorio: canti scelti
Laboratorio di scrittura: attività finalizzate alla preparazione degli studenti allo svolgimento delle tipologie A ,B e C della prima prova dell'esame di Stato
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | L'argomentazione- educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato su temi d attualità
L'intellettuale e il potere: l'espressione culturale come forza propulsiva per la divulgazione della conoscenza
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 4 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 6 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |