ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEG
DISCIPLINAItaliano
Prof.Michela De Luca
LIBRI DI TESTO

B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, Limpida meraviglia – Narrativa, ed. Zanichelli
E. Cantarella, Sirene – Mito e Epica, Einaudi Scuola
M. Sensini, A tutto campo, vol. A (Grammatica e Lessico) e vol. B ( Scrittura e Testi), A. Mondadori Scuola (facoltativo)

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Argomenti del primo periodo
Ortografia: ripasso e consolidamento delle conoscenze anche attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti
Morfologia: la flessione verbale e nominale; il verbo; le congiunzioni
Sintassi: il nucleo della proposizione, la valenza dei verbi predicativi, i verbi copulativi, i modificatori del nome e del verbo, i principali complementi; introduzione alla frase complessa: coordinazione e subordinazione, individuazione della principale, le circostanziali temporali e causali
Elementi di narratologia: rapporto tra fabula e intreccio, le sequenze, la struttura narrativa, l'autore e il narratore, il punto di vista, il tempo e lo spazio, il sistema dei personaggi, le tecniche espressive
Analisi del testo narrativo e dei generi letterari: il mito, la favola, la fiaba, la novella, il racconto, il romanzo, con particolare riferimento al romanzo di formazione (lettura e analisi di passi, favole, fiabe, novelle, racconti e lettura integrale e analisi di un romanzo)
Epica: introduzione all'epica omerica e all'lliade (antologia di passi)
Comunicazione e scrittura: esercizi di manipolazione del testo: rielaborazione e riassunto del testo narrativo e del testo epico; parafrasi

Argomenti del secondo periodo

Ortografia: consolidamento anche attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti Morfologia: la flessione del nome e dell'aggettivo; il verbo; le congiunzioni, il pronome
Sintassi: completamento dell’analisi logica; esercizi di individuazione di principale, coordinate e subordinate causali, temporali e relative.
Temi e generi letterari: il fantastico e il fantasy, la fantascienza, il comico, il giallo, il romanzo storico, il romanzo psicologico e l'autobiografia (lettura e analisi di passi, racconti e lettura integrale e analisi di almeno due romanzi)
Epica: Odissea e introduzione all'Eneide (antologia di passi)
Comunicazione e scrittura: esercizi di manipolazione del testo: rielaborazione del testo narrativo e riassunto di diverse tipologie testuali; la cronaca; il commento; la recensione; la parafrasi

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Riflessioni sul tema della responsabilità individuale e collettiva attraverso l'analisi e il commento di testi narrativi, articoli di giornale, film, video.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Storytelling
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.