ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 3 |
---|
SEZIONE | E |
---|
DISCIPLINA | Inglese |
---|
Prof. | Mara CAMBIAGHI |
---|
LIBRI DI TESTO | V. Jones, S. Kay, D. Brayshaw, S. Minardi, Focus Ahead Upper Intermediate, Pearson Longman 2017.
Bonci Laura / Howell Sarah M., Grammar in Progress Updated. Volume unico (LDM) / Third Edition, Zanichelli
Editore.
M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton, Performer Heritage: From the Origins to the Romantic Age, Second Edition, Zanichelli 2023.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Revisione delle principali strutture sintattiche apprese in precedenza ed allineamento con il programma: the passive and have something done (sul testo del precedente anno scolastico Focus Ahead Intermediate).
Presentazione e discussione della lettura estiva The Children Act di Ian McEwan e riferimento alla tradizione della ballata in poesia (Down by the Salley Gardens).
ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI:
Present and past habits, verb patterns, the gerund, phrasal verbs, collocations, word families, preposizioni, esercizi lessicali.
CONTESTO COMUNICATIVO: attività di lettura e comprensione di testi scritti ed audio (reading e listening comprehension), di scrittura di brevi testi e di espressione orale (writing e speaking). Pronunciation focus.
CONTESTO STORICO-CULTURALE E LETTERARIO: The Origins and the Middle Ages (Pre-Celtic and Roman Britain, Anglo-Saxons and Vikings, the Norman Conquest, Magna Charta, the Wars of the Roses), The epic poem: Beowulf, The Medieval Narrative Poem: Geoffrey Chaucer (The Canterbury Tales). The medieval ballad.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI:
Past perfect simple and continuous, relative clauses, future forms, quantifiers, question tags and reply questions, present and past modal structures (Units 2-4).
CONTESTO COMUNICATIVO: attività di lettura e comprensione di testi scritti ed audio (reading e listening comprehension), di scrittura di brevi testi e di espressione orale (writing e speaking), esercizi lessicali e di pronuncia.
CONTESTO STORICO-CULTURALE E LETTERARIO: The Renaissance: the early Tudors, Elizabeth I. Marlowe (Doctor Faustus con presentazione della lettura estiva su ed. Black Cat), Shakespeare (Romeo and Juliet, Hamlet, Macbeth). The development of drama and poetry (the sonnet). The Puritan Age: the early Stuarts, the Civil War and Commonwealth. John Milton.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Magna Carta and Human Rights
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |