ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEB
DISCIPLINALatino
Prof.Loredana Calabretta
LIBRI DI TESTO

De te fabula narratur, Garbarino-Manca, voll. 2 e 3, ed. Paravia

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

L'età Giulio-Claudia: Ovidio tra la poesia elegiaca e il poema epico -mitologico; la prosa e la poesia nella prima età imperiale; Fedro; Seneca: i trattati, l'epistolario, la satira menippea.

Argomenti del secondo periodo

Seneca: i trattati, l'epistolario, la satira menippea; Petronio e il Satyricon; Lucano e la Pharsalia; Quintiliano e "l' educazione permanente; Giovenale e Marziale tra satira e serietà; Apuleio.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Modelli di “educazione permanente” a partire dall’antichità romana (Quintiliano)

Progresso e lavoro attraverso lo studio della letteratura (Leopardi Verga, Pirandello
Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali: 1) Utilizzare varie forme di espressione culturale per argomentare le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui; testo argomentativo.
1 valutazione nel primo periodo
1 valutazione nel secondo periodo

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Youtube
CONTENUTI CLIL

Si rimanda alla Programmazione del referente Clil Pro:Perego Marta e alla Programmazione del CDC della classe 5B.

METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL

Si rimanda alla Programmazione del referente Clil Pro:Perego Marta e alla Programmazione del CDC della classe 5B.

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.