ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LES |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | Scienze |
---|
Prof. | FRANCESCO DE CARIA |
---|
LIBRI DI TESTO | J. PHELAN – M. C. PIGNOCCHINO
Scienze naturali: Biologia – Dalla cellula ai viventi
Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | VIVENTI E BIOMOLECOLE
Caratteristiche dei viventi, livelli di organizzazione. Importanza dell’acqua. Biomolecole: richiami sui legami chimici; monomeri, polimeri; composizione, classificazione e importanza di carboidrati, lipidi, proteine ed enzimi, acidi nucleici.
LA CELLULA
Dimensioni cellulari, microscopio ottico e elettronico. Teoria cellulare. Cellula procariote. Origine delle cellule eucariote. Struttura dei componenti cellulari. Caratteristiche della cellula vegetale.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | FUNZIONI CELLULARI
Metabolismo e ATP. Trasporto passivo e attivo. Respirazione cellulare, fermentazioni. Fotosintesi.
CICLO CELLULARE
Ciclo cellulare, duplicazione cellulare nei procarioti. Mitosi e meiosi; ploidia cellulare. Cenni di genetica. Riproduzione sessuale, gameti e cellule somatiche.
EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ
Evoluzione dei viventi, teorie evolutive. Origine della vita. Nomenclatura binomia di Linneo. Categorie tassonomiche. I regni dei viventi.
CORPO UMANO
Cenni su apparati e sistemi
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |