ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | ITE |
---|
CLASSE | 1 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | Geografia |
---|
Prof. | FRANCESCO DE CARIA |
---|
LIBRI DI TESTO | F. IARRERA – G. PILOTTI
Geografia 1 – Territori e problemi – Italia, Europa
Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
Introduzione allo studio della Geografia. Rappresentazione della superficie terrestre, reticolato geografico. Carte
geografiche. Informatica applicata alla geografia, GIS. GPS. Indicatori demografici ed economici.
IL TERRITORIO ITALIANO
Ambienti naturali, clima, montagne, pianure, fiumi, laghi, mari e coste.
REGIONI E CITTÀ ITALIANE
Regioni e città. Economia italiana, settore primario e secondario.
IL TERRITORIO EUROPEO
Montagne e pianure, mari; principali fiumi e laghi, importanza. Zone climatiche, degrado degli ambienti. Ambienti
europei: settentrionale, atlantico, continentale, mediterraneo.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | EUROPA
Unione Europea: formazione, CECA, CEE, Unione Europea; trattato di Maastricht, accordi di Schengen. Organi dell'Unione. Cenni su economia, città e storia di alcuni paesi UE e non UE.
POPOLAZIONE EUROPEA
Indicatori demografici ed economici. Cambiamenti demografici nel tempo. Evoluzione demografica italiana. Movimenti migratori, flussi migratori da e verso Europa e Italia.
CITTA’ EUROPEE E RETE DEI TRASPORTI
Caratteristiche degli insediamenti urbani. Le città europee, metropoli europee. Reti urbane. Centri storici e residenziali delle città, cambiamenti nel tempo. Urbanizzazione delle campagne. Sostenibilità.
LINGUE
Lingue, religioni in Europa.
ECONOMIA EUROPEA E SETTORI ECONOMICI
Caratteristiche generali dei settori economici europei.
PAESI EUROPEI
Economia e città di paesi della U.E. e paesi non U.E.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | L'UNESCO. Siti patrimonio dell'umanità di Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino A. A., Friuli V. G., Emilia R., Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |