ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE1
SEZIONEB
DISCIPLINAGeografia
Prof.FRANCESCO DE CARIA
LIBRI DI TESTO

F. IARRERA – G. PILOTTI
Geografia 1 – Territori e problemi – Italia, Europa
Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
Introduzione allo studio della Geografia. Rappresentazione della superficie terrestre, reticolato geografico. Carte
geografiche. Informatica applicata alla geografia, GIS. GPS. Indicatori demografici ed economici.
IL TERRITORIO ITALIANO
Ambienti naturali, clima, montagne, pianure, fiumi, laghi, mari e coste.
REGIONI E CITTÀ ITALIANE
Regioni e città. Economia italiana, settore primario e secondario.
IL TERRITORIO EUROPEO
Montagne e pianure, mari; principali fiumi e laghi, importanza. Zone climatiche, degrado degli ambienti. Ambienti
europei: settentrionale, atlantico, continentale, mediterraneo.

Argomenti del secondo periodo

EUROPA
Unione Europea: formazione, CECA, CEE, Unione Europea; trattato di Maastricht, accordi di Schengen. Organi dell'Unione. Cenni su economia, città e storia di alcuni paesi UE e non UE.
POPOLAZIONE EUROPEA
Indicatori demografici ed economici. Cambiamenti demografici nel tempo. Evoluzione demografica italiana. Movimenti migratori, flussi migratori da e verso Europa e Italia.
CITTA’ EUROPEE E RETE DEI TRASPORTI
Caratteristiche degli insediamenti urbani. Le città europee, metropoli europee. Reti urbane. Centri storici e residenziali delle città, cambiamenti nel tempo. Urbanizzazione delle campagne. Sostenibilità.
LINGUE
Lingue, religioni in Europa.
ECONOMIA EUROPEA E SETTORI ECONOMICI
Caratteristiche generali dei settori economici europei.
PAESI EUROPEI
Economia e città di paesi della U.E. e paesi non U.E.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

L'UNESCO. Siti patrimonio dell'umanità di Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino A. A., Friuli V. G., Emilia R., Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.