ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE1
SEZIONEA
DISCIPLINACinese
Prof.Carolina Bucalo
LIBRI DI TESTO

Masini et al., Parliamo cinese vol. 1, Hoepli.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Unità 1: Saluti e presentazioni
ll pinyin e le leggi della fonetica: il sistema dei toni, i suoni iniziali e finali.
Le leggi della scrittura: struttura del carattere (componente fonetica e semantica e radicale;
Caratteri semplici e complessi; ordine dei tratti).
Il verbo essere (copula)
La struttura delle frasi interrogative con il 吗ma finale modale, con la formula affermativa/negativa e con i sostituti interrogativi.
I numeri da 1 a 10
La struttura determinante/determinato e la particella strutturale 的 de;
Il predicato verbale e la struttura sintattica della frase minima.
Unità 2: Luoghi e indirizzi
I pronomi interrogativi 哪 e 哪儿
L’avverbio 都
Uso dei verbi di movimento 去 e 来

Argomenti del secondo periodo

Unità 2
I complementi nominali
L’indicazione del tempo
I verbi in serie
Unità 3: Parlare di se stessi
I verbi a oggetto interno
Il verbo 喜欢xihuan e i verbi modali 想 e 会.
Struttura dei verbi in serie;
I determinanti di tempo e la loro posizione sintattica.
I verbi di esistenza 在zai e 是shi.
I verbi in serie Collocazione di avverbi temporali all’interno della frase
Il complemento di compagnia.
Unità 4: La scuola e la famiglia
I classificatori

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.