ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | D |
---|
DISCIPLINA | Scienze |
---|
Prof. | Francesca Sabatini |
---|
LIBRI DI TESTO | Curtis, Barnes, Schnek "Nuovo invito alla biologia.blu - biologia molecolare, genetica, corpo umano" ed Zanichelli
Sadava ed altri "Il carbonio, gli enzimi, il DNA – Chimica organica, biochimica e biotecnologie" ed. Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Chimica organica.
Il carbonio: l'atomo, la sua configurazione elettronica, l'ibridazione.
Idrocarburi alifatici: proprietà fisiche e reattività chimica.
Idrocarburi aromatici: l'aromaticità, i principali idrocarburi aromatici e le reazioni.
Nomenclatura IUPAC degli idrocarburi.
Gruppi funzionali: proprietà fisiche e reattività.
Tipi di isomeria.
Le molecole biologiche.
I glucidi. Stereoisomeria ottica. Legame alfa e beta glicosidico.
I lipidi. Acidi grassi saturi e insaturi. I trigliceridi, i fosfolipidi, gli steroidi in generale.
Le proteine: funzioni. Gruppi di amminoacidi. Il legame peptidico. Livelli di organizzazione strutturale. Gli enzimi.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | I nucleotidi e gli acidi nucleici.
Le vie metaboliche e la produzione di energia.
Il metabolismo cellulare e l’energia dell’ATP. La glicolisi. Ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa. Bilancio energetico della respirazione cellulare.
La biologia molecolare del gene.
La scoperta del DNA. Il modello di Watson e Crick. La duplicazione del DNA.
Le caratteristiche del DNA nel cromosoma eucariote.
La trascrizione. L’elaborazione dell’mRNA nelle cellule eucariote.
Il codice genetico. La traduzione dell’mRNA. Le mutazioni geniche.
La regolazione dell’espressione genica. La genetica dei virus e dei batteri.
La genetica e lo studio dei processi evolutivi.
La genetica mendeliana.
La genetica di popolazioni. I fattori che modificano la stabilità genetica di una popolazione.
La deriva genetica. I diversi tipi di selezione naturale. Modalità di speciazione. I modelli evolutivi
In alternativa alla genetica dei processi evolutivi saranno affrontate le tecniche di base delle biotecnologie.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | incontro dal titolo "questioni di razze" con il genetista Guido Barbujani
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 2 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |